Luci di Natale a Leggiuno: si accendono l’8 dicembre!

Sicuramente, l’attrazione più bella, poetica e tipica che la nostra provincia può vantare nel periodo natalizio: stiamo parlando delle “Lucine di Leggiuno”, una vera e propria installazione en plein air di luci led che non solo riproducono il tradizionale presepe ma che, nel “Bosco incantato“, trasmettono la magia del Natale grazie alla suggestiva pineta entro cui sono collocate.

Pagina ufficiale Facebook dell’evento Accensione Lucine di Leggiuno

I motivi per fare un salto a Leggiuno nel periodo natalizio sono tanti, e cercheremo di elencarne alcuni.  Si tratta di un’iniziativa privata che ogni anno causa dibattiti a non finire negli ambienti politici, ma che progressivamente sta acquistando sempre più popolarità.

Cominciamo a dire che il Bosco Incantato di Leggiuno è davvero capace di trasmettere emozioni impagabili, sicuramente grazie al fatto che la prodigiosa architettura di migliaia e migliaia di lucine, a riprodurre fiori e animaletti del bosco, è collocata in un bosco vero! e quando mai succede questo? Sicuramente non in città. Qui nel paesino che ha conservato ancora tante caratteristiche del passato (le case con il fienile al piano superiore, i lavatoi, i campi e le stradine che conducono nei boschi) invece la magia si può realizzare, utilizzando ciò che Madre Natura ha già fornito spontaneamente.  Il bosco è vero, dunque, ma è vero anche il paese, che se vogliamo racchiude le principali caratteristiche che hanno i presepi, ovvero le case dei contadini, le stalle, i campi, i fiumi e le montagne.  Dunque, arrivando a Leggiuno vi catapultate in un presepe vero e proprio, e arrivando alla Parrocchia con la Chiesa e il Bosco Incantato, arrivate ad una stellata di quelle che si vedono sempre nei film di Natale, e poi c’è una grotta tutta di ghiaccio e altri angoli innevati che sembra che Babbo Natale possa spuntare da un momento all’altro.

Un altro buon motivo per andare a Leggiuno è dato dal fatto che, poco distante dal centro del paese, sul lago, c’è l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, altro posto suggestivo e tipicamente natalizio.

Vi abbiamo convinto? Guardate le foto  e il video e non avrete più alcun dubbio sullo scegliere Leggiuno come prossima meta delle vostre passeggiate natalizie, in famiglia o con gli amici.

Immagini delle Luci di Leggiuno – Natale 2017

Luci di Natale a Leggiuno

Quanto costa vedere le Luci di Leggiuno

Per entrare nel Bosco da quest’anno occorre prendere un biglietto, per ragioni di sicurezza, e i volontari chiedono di dare un’offerta che comunque è libera.  Dunque vedere le Luci di Leggiuno può anche non costare nulla, di fatto però, anche in segno di apprezzamento per il lavoro fatto dai volontari, è consigliabile dare un’offerta.

Parcheggio per vedere le Luci di Leggiuno

I paesini di provincia sono apprezzabili anche per non avere grandi problemi di parcheggio come le città: anche se sicuramente, vista la grande affluenza di pubblico, non sarà facile trovare parcheggio nelle vicinanze dell’Oratorio, a qualche centinaio di metri in più sicuramente potete trovarlo.

Come arrivare alle Luci di Leggiuno:  in Google Map cercare Parrocchia di Leggiuno

Guarda il video  delle Luci di Leggiuno – Natale 2017

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.