Luna Park a Luino, via al divertimento (con responsabilità) – fino al 1/8/22

Chi viene a Luino per farsi un giro sulle giostre del luna park, sappia che quest’anno si sono trasferite nell’aea ex Visnova, a due passi dal centro . Il luna park a Luino ci sarà dal 19 luglio al 1 agosto, dopo di che si trasferirà a Laveno. L’apertura avrebbe dovuto coincidere, come da tradizione, con la sentita Festa del Carmine, ma quest’anno si sono avuti dei problemi a causa di un esposto all’Arpa da parte di una cittadina.

Il Luna Park a luglio a Luino è una presenza consolidata, che attira turisti da tutto il Lago Maggiore.  Mentre prima veniva ospitato nel parcheggio del lungo lago e in un secondo momento  all’ex campo sportivo del Lido di Luino, dall’anno scorso  tutte le giostre si trasferiscono nell’ex area Visnova, quella che viene adibita a parcheggio nei giorni di mercato, vicino all’ospedale. Il centro di Luino è facilmente raggiungibile attraverso un sottopassaggio che permette di attraversare i binari della zona ferroviaria e di arrivare in via Cairoli, nei pressi del Carrefour e di piazza Risorgimento.

 

Apertura luna park: tutti i giorni dalle ore 20.30 alle ore 24.00.

Dopo ben 10 giorni di forzato fermo dei “baracconi”, dal 19 luglio si è potuti partire. Prima, Arpa e ATS insieme ai funzionari comunali hanno dovuto risolvere il problema di mettere in sicurezza l’area, dopo che una cittadina aveva segnalato la presenza di due cisterne di gasolio. Ma in generale il Luna Park sembra mettere, da diversi anni a questa parte, parecchio in agitazione la cittadinanza, se è vero che negli anni scorsi il Comune di Luino aveva dovuto prendere alcune misure di sicurezza aggiuntive a causa di diversi problemi di ordine pubblico, e aveva dovuto vietare la vendita di bevande in bottiglie di vetro ed in generale  la vendita di alcolici ad eccezione della birra.  Nonostante questi provvedimenti, si erano registrati lo stesso diversi disordini durante le serate trascorse al Luna Park. Per i noti problemi della siccità, quest’anno è anche vietato accendere fuochi e gettare sigarette accese.

Vuoi sapere cos’altro c’è a Luino? dai un occhio alla programmazione estiva