Malpensa, là dove volano gli aerei più grandi

L’aeroporto della Malpensa è uno dei più importanti del nord Italia, fiore all’occhiello della Lombardia industriosa e organizzata. 

[adsensebanner]
L’aeroporto della Malpensa si trova nel comune di Ferno (VA) ma dista a poche decine di chilometri da Milano ed è considerato il più grande aeroporto del nord Italia, insieme all’aeroporto di Linate, in quanto dai suoi due terminal decollano e atterrano aerei per/da centinaia di città in tutto il mondo. Il fatto che a Malpensa esista un così importante centro aeroportuale non è casuale data l’esistenza di industrie del settore aeronautico in tutta l’area circostante. Nel museo di Volandia a Somma Lombardo è possibile conoscerne la storia.

Le distanze tra l’aeroporto della Malpensa e le principali città:
  • Malpensa – Varese: 40 km
  • Malpensa – Lugano (Svizzera): 80 km
  • Malpensa – Bergamo: 90 km
  • Malpensa – Milano: 50 km
  • Malpensa – Torino: 130 km
  • Malpensa – Genova: 180 km
  • Malpensa – Venezia: 300 km
  • Malpensa – Verona: 200 km

Il terminal 1 e il terminal 2 dell’aeroporto della Malpensa

All’interno dell’aeroporto si trovano due terminal:

  • Terminal 1, il terminal principale e più moderno (conosciuto anche come Malpensa 2000) dedicato ai voli nazionali, internazionali e intercontinentali di linea e charter
  • Terminal 2, il terminal secondario, più “vecchio” e piccolo, dedicato alle aerolinee low-cost (da cui partono ad esempio i voli Easyjet)

I terminal 1 e 2 distano uno dall’altro circa 4 km, vale a dire a 5 minuti di macchina e 50 minuti a piedi. Tra un terminal e l’altro c’è un servizio bus navetta gratuito, attivo 24 ore su 24,con frequenza di uno circa ogni 7 minuti nel periodo diurno e di circa 30 minuti nel periodo notturno (dalle 22,45 alle 5,15), che effettua la spola in circa 10 minuti

Tra le compagnie aeree che fanno scalo all’Aeroporto di Malpensa ci sono:
Aer Lingus, Air Algerie, Air Baltic, Air Canada, Air China International, American Airlines, British Airways, Swiss Airlines, Easyjet, Wizz Air, Alitalia, Air France, Air Europa lineas, Lufthansa, Ryanair, Tap Air Portugal, ecc.

All’interno dell’aeroporto ci sono banche, poste, farmacie, deposito bagagli, cambio valuta ecc.
Il sito ufficiale dell’aeroporto di Malpensa è: www.milanomalpensa-airport.com

☻Come arrivare all’aeroporto della Malpensa da Milano – via treno, autobus, auto

☻I patrimoni Unesco a pochi chilometri dalla Malpensa

☻La brughiera della Malpensa, il viola che lega natura e storia

Lascia un commento