Måneskin, i concerti negli Usa e in Canada, e poi in Italia!

Nessuno più osa parlare dei Måneskin come la band del momento: il successo consolidato e il fortissimo apprezzamento a livello internazionale, senza precedenti per una band italiana, proiettano di fatto i Måneskin nell’olimpo della musica contemporanea senza necessità di distinguo o premesse. Ecco il link per acquistare i richiestissimi biglietti per i concerti italiani non ancora soldout: a Milano il 24 luglio e a Roma il 20 luglio. Ma vediamo dove sono in questo momento…

Non servono molte presentazioni per i Måneskin: sono giovanissimi, bravi, belli e hanno vinto praticamente tutto o quasi in fatto di riconoscimenti ufficiali in campo musicale. La band nasce ufficialmente a Roma nel 2016 ed è formata da Damiano David (voce) e Victoria De Angelis (basso), che già si conoscevano in precedenza. Ai due si aggiunge Thomas Raggi (chitarra), che Victoria conosceva fin dai tempi delle medie. All’appello mancava ancora un elemento: Ethan Torchio (batteria), reclutato su Facebook, rispondendo ad un post di Victoria.

La notorietà al grande pubblico giungerà grazie alla partecipazione ad una delle poche kermesse che non hanno vinto, l’undicesima edizione di X-Factor del 2017. Ne usciranno però con una firma importante, quella sul contratto con Sony Music. Lo strepitoso successo è diretta  conseguenza di numerosi fattori: musica, testi, nonché i membri stessi formano un mix incredibile che strizza l’occhio al passato ma in chiave moderna. Il genere, prima di tutto, che in molti hanno provato a definire: pop rock, rock alternativo, glam rock e addirittura hard rock, ma forse è un po’ di tutto questo. Poi ci sono i testi, scritti tutti da Damiano, che sanno fondere gusto, concetti, metrica e talvolta poesia, enfatizzati da linee vocali estremamente efficaci. Eccezione nel panorama moderno, è una band che fa ampio uso di strumenti tradizionali del rock e ben poca elettronica, elemento non da poco con cui ha saputo attrarre anche un pubblico non esclusivamente giovane.

E poi ci sono loro: l’androginia da palco di Damiano o l”affascinante provocatorietà di Victoria rievocano mostri sacri appartenuti al panorama musicale del passato, con la differenza che i Måneskin fanno musica senza dubbio moderna che piace un po’ a tutti, raccogliendo eredità finora lasciate in sospeso dal tempo. Hanno vinto tutto quello che potevano vincere in pochissimo tempo e sono poco più che ventenni. Energia, gusto, rock redivivo ma soprattutto Musica con la M maiuscola, destinata a durare per molto, molto tempo: ecco cosa aspettarsi da un concerto dei Måneskin!

Di seguito le date dei concerti all’estero attualmente confermati: fino alla fine dell’anno 2022 saranno negli USA, in tanti posti (come a New York e Los Angeles) i concerti sono già sold-out. 

31 ottobre 2022
MANESKIN
PARAMOUNT THEATRE
SEATTLE, WASHINGTON

3 e 4 novembre 2022
MANESKIN
THE MASONIC
SAN FRANCISCO, CALIFORNIA

7 novembre 2022
MANESKIN
HOLLYWOOD PALLADIUM
LOS ANGELES, CALIFORNIA

8 novembre 2022
MANESKIN
SOMA
SAN DIEGO, CALIFORNIA

10 novembre 2022
MANESKIN
ARIZONA FINANCIAL THEATRE
PHOENIX, ARIZONA

12 novembre 2022
MANESKIN
ROCKWELL AT THE COMPLEX
SALT LAKE CITY, UTAH

14 novembre 2022
MANESKIN
FILLMORE AUDITORIUM
DENVER, COLORADO

17 novembre 2022
MANESKIN
BYLINE BANK ARAGON BALLROOM
CHICAGO, ILLINOIS

18 novembre 2022
MANESKIN
THE FILLMORE
DETROIT, MICHIGAN

21-22 novembre 2022
MANESKIN
HISTORY
TORONTO, CANADA

24 novembre 2022
MANESKIN
MTELUS
MONTREAL, CANADA

26 novembre 2022
MANESKIN
MGM MUSIC HALL
BOSTON, MASSACHUSETTS

28 e 29 novembre 2022
MANESKIN
THE FILLMORE
PHILADELPHIA, PENNSYLVANIA

2 e 3 dicembre 2022
MANESKIN
HAMMERSTEIN BALLROOM
NEW YORK, NEW YORK

 

5 dicembre 2022
MANESKIN
THE ANTHEM
WASHINGTON, DC

7 dicembre 2022
MANESKIN
THE TABERNACLE
ATLANTA, GEORGIA

9 dicembre 2022
MANESKIN
HARD ROCK LIVE AT THE SEMINOLE HARD ROCK HOTEL & CASINO
FORT LAUDERDALE, FLORIDA

12 dicembre 2022
MANESKIN
713 MUSIC HALL
HOUSTON, TEXAS

13 dicembre 2022
MANESKIN
SOUTH SIDE BALLROOM
DALLAS, TEXAS

16 dicembre 2022
MANESKIN
THE THEATER
LAS VEGAS, NEVADA