Natale a Villa Bozzolo, le iniziative in programma

 Natale a Villa Bozzolo, tra tavole imbandite e musica settecentesca, ecco le iniziative per tutta la famiglia

Sito ufficiale: https://www.fondoambiente.it

Villa della Porta Bozzolo, tipica Villa di Delizie, concepita come residenza di campagna dedicata allo svago e al diletto nel pieno godimento della natura, della conversazione cortese, dell’arte e della musica, si completa nel suo vasto parco, con un giardino all’italiana caratterizzato da un significativo patrimonio di piante e fiori. Dal 2010 il parco si è arricchito di uno splendido roseto di notevole valore botanico, concepito come museo della storia della rosa, con oltre un migliaio di varietà di rose galliche e botaniche.

Il 10 e 11 novembre si è svolta la prestigiosa mostra-mercato di Natale, ma l’atmosfera natalizia la si può respirare anche nei weekend successivi, con iniziative particolari per vivere le festività in maniera anche alternativa al solito shopping .

SABATO 17 E DOMENICA 18 NOVEMBRE LA TAVOLA DELLE FESTE
Speciali visite guidate
Sabato, ore 11:00 e 15:00
Domenica, ore 11:00, 14:00 e 16:00
La cucina in piena attività, pentole, paioli, selvaggina, decori. Una speciale visita guidata di condurrà nella storia della cucina tra settecento e ottocento, raccontata a partire dagli arredi e dalle immagini conservate in Villa, ed attraverso la lettura delle ricette di fine ottocento di Casa Bozzolo.

Invito a tavola (laboratorio per bambini)
Sabato e domenica, ore 14.30
Oggetti, parole, pietanze per un pranzo da condividere. I bambini scopriranno gli alimenti della tavola contadina e di quella nobiliare nel 700, incontreranno farine, vegetali, tuberi, ed allestiranno il loro personale menù per invitare a pranzo mamma e papà

 

Come si celebravano i momenti di festa nel XVIII e XIX secolo? Quali tracce ne restano in Villa?
SABATO 24 E DOMENICA 25 NOVEMBRE
Scopriamolo insieme in una speciale visita guidata che conduce alla scoperta dei colori e dei suoni delle feste.
La visita si concluderà nella sala della musica, dove ascolteremo il suono del fortepiano settecentesco, i suoi timbri, le sonorità, il tutto accompagnato dal commento musicale di un professore d’orchestra.

ORARI
Ore: 11:00, 14:00 e 16:00