A Castello Cabiaglio il villaggio dei bimbi e il mercatino equo-solidale

Domenica 2 luglio a Castello Cabiaglio  torna il Mercato del GIUSTOinPERFETTO dalle 10.00 alle 17.30 per le vie del paese. Il ristoro del mercatino in questa occasione sarà gestito dall’associazione Aurora

Il 2 luglio il mercato del GIUSTOINPERFETTO sostiene la festa del centro “L’AURORA”!!!! La STONE cooperativa sociale srl è una ONLUS che dal 2004 lavora in provincia di Varese attraverso, inizialmente, progetti di sostegno educativo presso il domicilio e le realtà scolastiche, in favore di ragazzi con disabilità e minori. l’esperienza maturata in tanti anni di contatto diretto con le famiglie, le istituzioni, e soprattutto le persone con disabilità, ha portato la presa di coscienza dei reali bisogni espressi e non raccolti dai vari servizi al tempo presenti nella realtà della provincia.

E così nel 2007 a Castello Cabiaglio nasce Il Centro socio educativo “L’AURORA” gestito dalla cooperativa. L’Aurora si rivolge in particolare a tutte quelle persone con disabilità non “gravissima” che attraverso un mirato progetto educativo costruito a misura per e con la persona, possano trovare, ritrovare le proprie qualità, capacità, ed assieme costruire un futuro migliore dove possa trovare speranza e benessere.

Il centro offre una serie di attività molto incentrate sullo sviluppo la socializzazione e l’apprendimento: un laboratorio di informatica, gestione di siti internet, falegnameria, possibilità di realizzare manufatti come mobiletti e porte, laboratorio artistico, agricoltura con la gestione e la coltivazione di un campo a Gavirate di 4000 mq con il sostegno dell’Associazione di Volontariato “Gli Amici di Franco” al quali ci si può iscrivere anche durante la festa, un mondo aperto e pronto sicuramente a stupirvi, non ci credete? Venite a trovarli!!
Il 2 luglio gestiranno il ristoro del GIUSTOINPERFETTO con piatti biologici e locali, anche di loro produzione! Venite venite!! Il ricavato della festa andrà a sostegno del centro!

 

2 luglio 2017, Castello Cabiaglio è in festa con Aurora

Il mercato bio&solidale si sta arricchendo sempre di più ,mese dopo mese, della presenza di artigiani locali e hobbisti responsabili con creatività raffinata e ricercata, con una sensibilità verso l’utilizzo di materiali naturali e/o di riciclo.

Il mercatino GIUSTO-IMPERFETTO a Km zero a Castello Cabiaglio, ecco come nasce

Il progetto, nato dalla volontà dell’Amministrazione Comunale e delle famiglie del paese che compongono il Gruppo di Acquisto Solidale, ha come obiettivo la creazione di un mercato mensile che favorisca le realtà produttive locali. In particolare, si intendono promuovere quelle piccole realtà che con trasparenza e onestà vendono i propri prodotti di qualità a un prezo equo e giusto, come produttori bio, piccoli artigiani, cooperative sociali e associazioni onlus.
Soltanto favorendo la conoscenza di queste realtà che investono sul valore umano e non sui grossi fatturati e che seguono i principi di sostenibilità sociale e ambientale, è possibile fare avvicinare le persone con consapevolezza a una tipologia di prodotti, in cui l’estetica lascia il posto a un valore etico. In questo modo, l'”inperfezione” diventa sinonimo di qualità e l’acquirente si ritrova tra le mani un  prodotto ottimo, risultato del lavoro di chi con impegno e giustizia ha fatto del proprio lavoro anche e soprattutto una scelta di vita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*