Mercato della terra Slow Food, a Varese il 23/11

Sabato 23 novembre 2019, in piazza della Repubblica a Varese, trovate un’edizione speciale del Mercato della Terra di Slow Food con espositori provenienti da tutta la Lombardia!

Fonte: https://www.facebook.com/mercatodelpiambello

Gli espositori dei Mercati della Terra di Slow Food della Lombardia (Bergamo, Milano, Padernello e del Piambello) vi aspettano Sabato 23 novembre 2019 con i loro prodotti buoni, puliti e giusti per sostenere l’importanza del cibo della filiera corta.

Prodotto genuini all’insegna della qualità e della sostenibilità: uova, carni, pasta, pane, formaggi, salumi, pasticceria, verdure e frutta.

I Mercati della Terra di Slow Food sono luoghi dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi e quando possibile mangiare in compagnia. Sono proposti da agricoltori, produttori e trasformatori coerenti con la filosofia di Slow Food che li ha selezionati.
Al Mercato della Terra si vendono prodotti locali e di stagione, proposti da chi li lavora e e venduti a prezzi giusti per chi compra ma anche per chi li produce.

 

In Piazza Repubblica, dalle 9.00 alle 17.00 si potrà fare la spesa in modo consapevole acquistando dai produttori del Mercato della Terra del Piambello e dagli altri produttori dei Mercati della Terra di Lombardia.
Per rilassarsi durante gli acquisti, nel corso della giornata ci saranno alcuni momenti tematici:
Alle 11.00: Laboratorio con Panificio Grazioli: Nicolò ci guiderà nella degustazione del Panettone
Alle 11.30 e alle 15.00: Caccia al Produttore che è un tesoro! Divertente caccia al tesoro per bambini e genitori tra gli stand del mercato. Un modo divertente e coinvolgente per conoscere da un altro punto di vista i produttori, le loro storie e i loro prodotti.
Dalle 12.00: pranzo con street food di qualità con Ristorante FEEL di Como. Vini selezionati, birre artigianali, pizza dell pizzeria Piedigrotta di Varese.
Alle 15.00: chiacchierata su cibo, sostenibilità, ambiente e cosa possiamo fare. Ne parlano Maria Chiara Gadda (parlamentare varesina) e Dino de Simone (Assessore all’Ambiente del Comune di Varese).
Alle 16.00: SOPRALAPANCA con gusto. Momento interattivo di assaggio e narrazione per scoprire le peculiarità e curiosità dei formaggi di eccellenza del progetto e Comunità del Cibo Slow Food Sopralapanca.