Mostra d’artista presepi a Varese, dal 14 al 22/12

“In Attesa della Luce”
Mostra Presepi d’Artista a Biumo Inferiore – Varese
dal 14 al 22 dicembre 2019

Courtesy Comunicandoti

Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A Dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.
Un Avvento speciale, da vivere in attesa anche di questa lanterna della Pace in arrivo da Betlemme, è quello che Don Carlo Garavaglia
ha pensato e preparato con cura sia per la Comunità Pastorale Beato Samuele Marzorati che per tutta a città di Varese. Storie di Luce è il nome del progetto, in partenariato con il Comune di Varese, nel quale, tra gli altri numerosi eventi, è inserita la Mostra “In Attesa della Luce – presepi d’artista” che verrà inaugurata
sabato 14 dicembre alle ore 19 in quel gioiello architettonico che è la chiesa Madonnina in Prato nel rione di Biumo Inferiore a Varese.

La mostra, in continuità con quella esposta l’anno scorso in Sala Veratti “Verso la Sorgente – presepi d’artista”, desidera offrire al visitatore un momento di arricchimento personale, di riflessione e
interiorizzazione del concetto dell’attesa vissuta da molteplici punti di vista.
La varietà delle interpretazioni presenti in questa mostra ci riconduce alla sostanziale verità di una religiosità esemplarmente rielaborata dalla fantasia artistica, consegnata ai materiali adoperati con accorta integrazione di personali misure espressive e originali simbologie.
Organizzata dalla Associazione delle Exallieve delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Varese grazie alla gentile disponibilità della curatrice Zoraya Martìnez, ospita 20 opere dei seguenti artisti:
Roberto Benotti, Piero Cicoli, Lena Costantini, Michele Di Giovanni, Anny Ferrario, Eva Hodinova, Yasuo Kuwahara, Irene Landoni, Giulia Martinelli, Zoraya Martìnez, Marzia Mucchietto, Maria Nicolais, Giuliana Nocco, Antonio Quattrini, Oreste Quattrini, Giorgio Robustelli, Mariuccia Secol, Alberto Tognola, Carlo Pizzichini, Susanna Primavera.

Visitabile dal 15 al 22 dicembre 2019 – orari 10-12 e 15,30 -18,00 – è gradita la prenotazione per le visite guidate soprattutto per ragazzi e scolaresche al numero 347 5449471 .

Sabato 21 dicembre alle ore 21 sarà accolta la Luce della Pace da Betlemme, in un contesto di musiche e poesie, e grazie al rito della
condivisione della fiamma la Luce sarà consegnata anche al Sindaco Davide Galimberti simbolicamente per tutta la cittadinanza di Varese.