Cannuccia di palude (Phragmites australis)

Oasi WWF Parco dei Fontanili a Besnate

Si tratta di un oasi WWF che conserva un’importante zona umida, alimentata da acque di risorgiva, dove fare una bella passeggiata tra boschi molto particolari.


La risorgiva è una sorgente di acqua dolce, fatta emergere dall’uomo. Fontanile e risorgiva sono ormai sinonimi, anche se in realtà si dovrebbe usare il termine risorgiva quando l’affioramento è spontaneo e il termine fontanile quando l’affioramento è di origine antropica.

L’Oasi si trova all’interno del Parco del Ticino che si sta impegnando a conservare le specie vegetali tipiche del posto cercando di limitare lo sviluppo di quelle “alloctone” cioè estranee al territorio.

L’area è stata realizzata dalla società Autostrade quale compensazione ambientale a seguito della realizzazione dei caselli autostradali della zona di Gallarate, Cavaria e Besnate. Numerose sono le specie di uccelli che si possono incontrare sia nei boschi che nel piano umido tra cui il picchio verde, il picchio rosso maggiore e la rara beccaccia.
Anche gli anfibi sono numerosi: tritoni, raganelle, rospi smeraldini e la rana di Lataste. I Tra i mammiferi si segnalano volpi, faine, tassi, lepri e diverse specie di topi ed arvicole.

Nella zona umida sono rimaste antiche foreste allagate ad ontano nero e salice grigio alternate a canneti dominati da mazze sorde e cannucce di palude. Attorno alla palude si sviluppa una pista ciclopedonale della lunghezza di circa due chilometri e mezzo con aree di sosta attrezzate e pannelli didattici per approfondire la conoscenza della flora e della fauna tipici del posto.

La passeggiata può essere iniziata a partire dalla piazza dove c’è la chiesa di Premezzo, in piazza S. Antonino.

Passeggiata nella natura / Comuni di Cavaria con Premezzo, Besnate (VA)
Durata: circa 1 h
Lunghezza: 2,5 km circa
Dislivello in salita: 0

Translate: Inglese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.