Palio dei Cantun a Orino, domenica 21 sfide folli in paese

Una festa tradizionale ma non troppo, nel senso che è stata inaugurata nel 2010 e viene ricelebrata ogni anno grazie alla passione e allo spirito giocoso dei suoi abitanti: stiamo parlando del Palio dei Cantun di Orino

Chi si trova a passare per l’incantevole paesino del Campo dei Fiori, magari per andare a fare una passeggiata alla Rocca di Orino,  domenica 21 gennaio nel pomeriggio troverà gli abitanti fare cose….strane! Tirare una 500, segare legna, e altre amene attività dei boscaioli e dei contadini …d’altro canto Orino resta fortunatamente un paese di montagna!

Tra le gare previste, il taglio del tronco, la gara della matassa, la corsa con la carriola e i palloncini, la gara di bocce quadrate. A seguire il tradizionale incanto dei canestri e asta di una pianta di faggio. Segue la premiazione del Cantun vincente del Palio e un bel falò in piazza. Per tutto il pomeriggio  si servono vin brulè, cioccolata, panini e salamelle. L’intero ricavato della giornata sarà devoluto a favore  della chiesa parrocchiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.