Palio dei Rioni di Viggiù

Il Palio dei Rioni di Viggiù consiste in una serie di gare sportive nelle quali si fronteggiano i paesi di Viggiù, Saltrio e Clivio. La manifestazione si svolge da più di 25 anni ogni estate nel mese di giugno. L’edizione 2016 si terrà dal 4 al 19 giugno 2016

La ricetta è antica ma sempre d’effetto: quella di mettere in competizione le frazioni del Paese, in uno o più giochi che mettano in mostra le abilità – sportive o di altro tipo – degli abitanti locali.
E così anche a Viggiù il Palio che viene organizzato ogni anno, fa leva su questa sana voglia di sfidarsi per mettere in campo giovani e meno giovani delle varie frazioni locali in diversi tornei che variano di anno in anno: calcio, tiro alla fune, camminata, corsa degli asini, gara delle biroce e altri tipi ancora.
Alle origini del Palio (1969) in realtà i rioni erano più numerosi di quelli di adesso, e la festa vantava la presenza di personaggi televisivi di spicco come Ettore Andenna o Little Tony. Ora la festa è un pochino più ridimensionata ma i rioni sono rimasti agguerriti lo stesso. Ecco i loro nomi: il Rione Stalett per Clivio, il Rione San Siro per Baraggia (fraz. di Viggiù), il Rione San Giorgio per Saltrio e il Rione Picasass per Viggiù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.