Al Boschetto di Germignaga, trovi i pini marittimi con l’ombra e non solo

Il Parco del Boschetto è la sede di molte feste di paese a Germignaga, nonché punto di ritrovo per molte famiglie con i bambini piccoli.  L’ombra dei grandi pini marittimi, l’onnipresente venticello e la presenza di panchine e tavoli da picnic permette di trovare refrigerio e convivialità anche nelle più calde ore pomeridiane estive.

L’area è in larga parte a prato, ma un sentiero asfaltato di un bel colore rosso fragola permette  l’accesso anche alle biciclette, alle carrozzine e a tutti i veicoli a pedale. Via libera dunque ai tricicli dei bambini desiderosi di avventurarsi nel mondo!

L’ampia area giochi comprende vari intrattenimenti per i bambini ed è  stata resa sicura con gli inserti in gomma.

Purtroppo, in un violento nubifragio, sono caduti alcuni degli esemplari più vecchi di pino marittimo, ma al loro posto ne sono stati già piantati di nuovi.

Il Parco si trova in corrispondenza dello sbocco dei fiumi Tresa e Margorabbia nel Lago Maggiore, ragione per cui la passeggiata sul lungofiume e sul lungolago permette non solo  di vedere bellissimi panorami  ma anche tantissimi esemplari di avifauna, alcuni anche rari. La foce è molto conosciuta dagli ornitologi proprio perché luogo di stanziamento e di sosta per molti uccelli migratori, specie dei limicoli che si nutrono degli insetti che si trovano nella fanghiglia.

Si possono vedere dunque, soprattutto in primavera e in autunno, vari esemplari di uccelli che stanno migrando verso il Nord Europa  o sono di ritorno (fonte: https://gruppoinsubrico.files.wordpress.com/)  e si fermano qui per fare una sosta, come ad esempio la beccaccia di mare, il corriere grosso, la pivieressa, la pavoncella, il piovanello maggiore, il piovanello tridattilo, il gambecchio comune, il piovanello pancianera, il combattente, la pittima minore, il chiurlo piccolo, il piro piro piccolo, il piro piro culbianco, il totano moro, la pantana, la pettegola e l’avocetta.

Le specie più comuni che si possono vedere alla foce del Tresa sono la pantana (foto qui sotto) …

https://en.wikipedia.org/wiki/File:Tringa_nebularia_-_Laem_Phak_Bia.jpg#filelinks

e il piro piro piccolo.

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sandpiper_(Actitis_hypoleucos)_(23).jpg

Tra le specie nidificanti, segnaliamo il corriere piccolo.

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Charadrius_dubius_Scopoli.jpg

Proseguendo nella passeggiata, a distanza di poche centinaia di metri, troviamo il Parco delle Fontanelle con la spiaggia e poi il Parco del Boschettino con un’altra spiaggia.

Spiaggia del Parco del Boschetto
Balneabile: NO
Tipo spiaggia:  Erba /ciottoli
Docce / Fontane: NO
WC: SI
Bar: SI
Parcheggio: SI
Giochi:  SI
Altro: Panchine e Tavoli da Pic nic, Area feste

►Se vuoi vedere altre foto del Boschetto, questa è la pagina dove abbiamo messo una gallery con le foto del parcheggio, del bar e dell’area giochi