Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate

Una Pineta caratterizza l’altopiano tra Appiano Gentile e Tradate, entro la quale si sviluppa una bella rete sentieristica dove praticare diverse discipline sportive tra cui il Nordic Walking.

Il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate si estende su una vasta area di oltre 4860 ettari tra la Provincia di Varese e la Provincia di Como. Il suo territorio interessa 15 comuni. Il territorio compreso nei confini del Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, gran parte di proprietà privata, mostra come caratteristica ambientale peculiare la presenza di boschi continui ed estesi, che spiccano nel più vasto ambito territoriale della fascia alto-padana, dove la gran parte del territorio ha subito drastiche trasformazioni antropiche. La vegetazione è quella tipica della brughiera lombarda, costituita prevalentemente da pino silvestre che forma boschi puri o misti, in consociazione, questi ultimi, con farnia, castagno, robinia, carpino, betulla, olmo, acero, concentrati soprattutto sulle morene più antiche ferrettizzate, ovvero composte da terreno argilloso ricco di ossidi e idrossidi di ferro. Molto interessante anche per gli aspetti faunistici.

Il cuore del Parco è costituito dal Centro Didattico Scientifico , che comprende un Sentiero Natura di circa 400 m con pannelli didattici che spiegano il nostro ecosistema, fruibile anche da persone a ridotta capacità motoria, e un Osservatorio Astronomico.
Il Parco organizza incontri scientifici, visite guidate, corsi di nordic walking e altre belle iniziative per avvicinare il grande pubblico al meraviglioso mondo della natura.

Sito internet http://www.parcopineta.org
Il Parco è aperto tutto l’anno mentre per il Centro Didattico Scientifico conviene controllare i giorni di apertura attraverso il sito internet o telefonicamente. Centro Didattico Scientifico – Via ai ronchi – loc. Abbiate Guazzone, Tradate (VA) 0331-841900 info@parcodidatticoscientifico.it
Guida al Sentiero Natura

 

Scheda Tecnica del SIC
CODICE IT 201007
AREA [ha] 270
COMUNI INTERESSATI: Tradate, Venegono Inferiore
ENTE GESTORE Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate
Il sito è caratterizzato dalla presenza di habitat di notevole interesse naturalistico, grazie alle loro caratteristiche peculiari e alla limitata diffusione. Interessante è la spontanea tendenza, in atto in molte parti del sito, ad un ripristino delle cenosi (unioni) potenziali, riconducibili principalmente al Querco-Betuleto. Anche il comparto faunistico risulta significativo, sia per la presenza di specie di interesse comunitario, che per la presenza di specie stenotope (cioè a ridotta diffusione geografica), con popolazioni in calo, e di specie tipiche delle brughiere alberate. I principali elementi di rischio per quest’area sono costituiti dagli incendi e dalla presenza di specie infestanti.

Di seguito sono indicate le specie animali elencate nell’Allegato I della Direttiva 79/409/CEE e nell’Allegato II della Direttiva 92/43/CEE (dati aggiornati al 1998), presenti nel sito.

UCCELLI
A072 Pernis apivorus Falco pecchiaiolo
A224 Caprimulgus europaeus Succiacapre

ANFIBI E RETTILI
1215 Rana latastei Rana di Lataste

INVERTEBRATI
1083 Lucanus cervus Cervo volante
1088 Cerambyx cerdo –

Fonte: Provincia di Varese – per tutta la documentazione scaricabile, clicca qui.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.