Passeggiata dell’amore a Ispra, ispirati dalla poesia e dal lago

Lo sapete che sul lungolago di Ispra, sul Lago Maggiore, esiste una passeggiata tutta per gli innamorati? Si chiama passeggiata dell’Amore ed è da fare rigorosamente…mano nella mano! Ecco dove si trova e cosa c’è di particolare

Ispra ha un bel lungolago che di recente si è ampliato verso sud, in direzione di Ranco, verso il Parco della Quassa.  Ma dal centro andando verso nord si percorre invece la più nota e frequentata “Passeggiata dell’Amore”, che costeggia una spiaggia di sabbia, una darsena ottocentesca, delle fornaci di sapore retrò, percorrendo tratti di roccia spianata alternati a ghiaietto, asfalto e passerelle in legno.  Un percorso piuttosto accidentato ma tutto in piano, non adatto a carrozzine e biciclette, ma perfetto da fare in compagnia, a piedi,  a tu per tu con una natura addomesticata ma che a tratti rivela ancora la sua origine selvatica.

Questa è la mappa,  collocata direttamente all’inizio del percorso.

Mappa della passeggiata dell’Amore a Ispra

Ma la “Passeggiata dell’Amore” non è fatta  solo di bei panorami, ma anche di belle e suggestive parole: quelle delle poesie riprodotte sulle piastrelle che decorano un muretto proprio all’inizio del percorso.  Le poesie non sono state scelte a caso, ma sono quelle vincitrici del concorso letterario bandito dal Comune ogni anno, e dedicato a Mario Berrino, un pittore italiano animatore di Alassio, la bella località di villeggiatura sul Mar Ligure. Il soggetto delle poesie è…lo indovinate? L’amore! In tutte le sue forme, in tutte le sue infinite sfumature di sensazioni , struggimenti e fantastiche emozioni.  Il concorso è nato nel 2007 e prosegue ancora oggi, dunque aspettiamoci ogni anno due piastrelle in più a decorare il muretto  e a far battere il cuore a tutti gli innamorati che passeranno di lì.

Una poesia e un bacio, un bacio e una poesia…cosa c’è di più romantico?

►Guarda la galleria di fotografie della Passeggiata dell’Amore – Mario Berrino del lungolago di Ispra

►Le spiagge di Ispra

►Le fornaci di Ispra

►Il centro di Ispra

► Altri posti romantici sul Lago Maggiore li trovate a questo link