Perché scegliere un bed and breakfast per una vacanza sul Lago Maggiore

Perché scegliere di dormire in un B&B al posto che in un albergo? Ci sono molti vantaggi nella scelta di un Bed & Breakfast in alternativa all’hotel, ma c’è anche da considerare il fattore chiusura e il fattore colazione…qui ti spieghiamo tutto…poi a te la scelta!

Il B&B  letteralmente bed and breakfast derivata dalla lingua inglese, traducibile come letto e colazione, indica una forma di alloggio turistico informale (definizione da Wikipedia).

Si parla di “alloggio informale” perché a fornirlo è – deve essere – un privato, che vive sotto lo stesso tetto e che si impegna ad accogliere e a fornire la colazione agli ospiti.

Il turista nei B&B in genere spende in media di meno rispetto ad una camera di albergo, perché non ci sono i costi di personale, e viene a contatto con una persona, se non con l’intera famiglia, del posto che sta visitando.

 

In Italia le attività dei Bed & Breakfast sono regolate dall’ente Regione, dunque non è detto che il B& B di Varese abbia le stesse caratteristiche formali di un B&B di Roma. I B&B che si trovano in provincia di Varese sono regolati dalla Legge Regione Lombardia n. 27 del 1 ottobre 2015 (L.R. 27/15) che definisce  il Bed & Breakfast (B&B) come “l’attività svolta a conduzione familiare in forma non imprenditoriale da chi, in maniera non continuativa, fornisce alloggio e prima colazione in non più di quattro camere con un massimo di dodici posti letto, avvalendosi della normale organizzazione familiare, compresa l’eventuale presenza di collaboratori domestici della famiglia”.

I titolari di B&B non devono aprire la partita IVA, dunque non aspettatevi la fattura al termine del vostro soggiorno, ma piuttosto una semplice ricevuta non fiscale – i guadagni dovranno comunque essere dichiarati al fisco nel 730 alle scadenze usuali.

I titolari di B&B non possono rimanere aperti sempre durante tutto l’anno (sono obbligati a chiudere per almeno 90 giorni), dunque, se avete in mente di organizzare un weekend dalle nostre parti, telefonate per tempo in modo da assicurarvi la disponibilità effettiva della camera.

I titolari di B&B dovranno chiedervi i vostri dati personali, per denunciare alla polizia il vostro arrivo, e dovranno esporre i prezzi massimi nell’esercizio in modo ben visibile al pubblico, anche all’interno di ogni camera.  Dovrà inoltre essere presente un apposito contrassegno identificativo definito dalla Giunta regionale.

I B&B devono essere riconoscibili dalla presenza di questa nuova targa (dal 2017)

La prima colazione è spesso un punto di lamentela da parte degli ospiti di un B&B…ma sai che un titolare di B&B spesso non può offrirti cibo fatto con le sue mani? Ti spieghiamo perché

Per la preparazione della prima colazione agli alloggiati è necessario che il titolare adempia agli obblighi previsti dal regolamento (CE) 852/2004 compresi il possesso dei relativi requisiti igienico sanitari, la formazione HACCP e la redazione di un piano di autocontrollo e che, all’atto di presentazione della SCIA, compili la sezione relativa alle attività economiche in campo alimentare.
Se il titolare dell’attività di B&B ha ottemperato a quanto previsto anche i collaboratori che fanno parte dell’organizzazione familiare e gli eventuali collaboratori domestici, previa formazione HACCP, possono preparare la prima colazione.
In caso contrario la somministrazione della prima colazione dovrà avvenire solo mediante messa a disposizione dell’ospite di alimenti preconfezionati o tramite convenzione con imprese alimentari registrate e con bevande calde e fredde servite in modalità self service.
A titolo di esempio, la preparazione del caffè implica manipolazione della materia e pertanto rende necessaria la certificazione HACCP, diversamente l’utilizzo di caffè in cialde, a condizione che anche gli altri alimenti serviti agli ospiti siano preconfezionati, rientra nella modalità self service e non necessita della certificazione.

Fonte: http://www.regione.lombardia.it/

Vacanza sulla sponda lombarda del Lago Maggiore: B&B, albergo o agriturismo? a ognuno il suo alloggio preferito, scelto con Vareseguida 🙂

Qui puoi trovare i B&B presenti in provincia di Varese, nelle località vicine al Lago Maggiore. In questa pagina trovi invece gli alberghi e gli agriturismi che hanno aderito agli standard di Ospitalità Italiana, sempre sul Lago Maggiore. Vuoi immergerti into the wild nella natura e opti per un agriturismo? Valuta quelli indicati in questa pagina. Buon soggiorno…#doyoulake?