Pista ciclabile da Ferrera a Ganna, le meraviglie nascoste

Abituati come siamo ad arrivare alla Valganna, dal Luinese, attraverso la strada provinciale SP 43 a tornanti, facciamo fatica ad immaginare che c’è tutto un mondo legato agli antichi sentieri ed alle vecchie fabbriche, ancora presente e sorprendentemente armonioso con la natura. Percorrendo il tratto di pista ciclabile da Ferrera a Ganna ve ne accorgerete anche voi.

La pista ciclabile che collega la frazione di Ferrera a Cunardo, Ghirla e Ganna, passando dalle frazione di Camartino, presenta dei tratti ripidi su sterrato e su asfalto, ma anche dei rettilinei che permettono, agli “sportivi della domenica”, di intervallare gli sforzi in modo ragionevole per essere in grado di ultimare il percorso godendosi l’ombra dei tanti alberi.
Noi siamo arrivati a Ferrera passando per il bosco e incrociando il sentiero per accedere alla bellissima cascata Fermona, non senza essere passati davanti al glorioso cotonificio Calcaterra, attivo dal 1880 al 1992 circa, ora abbandonato completamente.
Passati davanti al bar La Cascata, abbiamo trovato il percorso giusto per proseguire su una salita alquanto ripida ma asfaltata e poco trafficata, non senza qualche difficoltà dovuta alla mancanza di cartelli.

Attraverso quella stradina abbiamo percorso un tratto molto ombreggiato nella frazione di Camartino, con qualche rara villetta, fino ad arrivare alla zona delle Fornaci di Cunardo, passando davanti alla Ceramica Ibis, ricca di fascino anch’essa perché isolata ed avvolta nella vegetazione.
Arrivati a Cunardo, abbiamo trovato un altro tratto di pista ciclabile pianeggiante, in mezzo a boschi e prati, con la sorpresa del Mulino Rigamonti immerso anch’esso nel verde.
In scioltezza siamo potuti arrivare fino a Ghirla (con il camping e l’area attrezzata per fare grigliate in compagnia)  e poi a Ganna, dove c’è la Badia e il sentiero prosegue costeggiando il fiume, riempiendoci gli occhi del verde azzurrato dei laghi che fiancheggiano la pista ciclabile, compagni silenti di un pomeriggio salutare e corroborante.

43 foto che illustrano il percorso:  per pianificare la passeggiata, per anticipare le meraviglie che vedrete

Pista ciclabile da Ferrera a Ganna - Valcuvia e Valganna
pista-ciclabile-ferrera-cunardo-ghirla-ganna-09
pista-ciclabile-ferrera-cunardo-ghirla-ganna-09
« 1 di 43 »

Consigliamo l’uso della mountain bike perché una parte del percorso è su sterrato e presenta dislivelli notevoli.

Pista ciclabile Ferrera-Ganna
Lunghezza 10 Km  circa

Dislivello 210 m
Pendenza max 12 %
Durata 1 ora e 10 min
Percentuale sterrato 11 %