Pista ciclopedonale del Lago di Comabbio, camminare sull’acqua tra i canneti

Intorno al Lago di Comabbio è stata realizzata di recente una bellissima pista ciclopedonale immersa nel verde dei boschi e dei canneti.
Guarda la galleria di 40 foto che illustra tutto il percorso.

Pista ciclabile del Lago di Comabbio - mappa schematica
Pista ciclabile del Lago di Comabbio – mappa schematica

Per percorrere la pista ciclabile del Lago di Comabbio (preziosa riserva naturalistica a tutela ambientale), ad anello, si può scegliere qualsiasi punto di partenza. Noi siamo partiti da Mercallo, in prossimità della bio-piscina, dove esiste un ampio parcheggio all’ombra e un’area pic nic.
La pista è in parte asfaltata ed in parte in ghiaietto, in alcuni punti addirittura sabbiosa, per questo motivo se si vuole percorrere in bici, è più adatta una mountain bike. Ci sono anche diversi saliscendi, dunque se hai bambini non pensare che ti facciano da soli in bici tutto il percorso senza lamentarsi! (se ci riescono, faccelo sapere nei commenti così vediamo di modificare questo articolo ;-)).
Essendo vicini ad un lago e ad una palude, nelle ore preserali ci saranno moscerini e zanzare, ma normalmente di mattina e pomeriggio non ci sono problemi di questo tipo.
Essa passa attraverso i comuni di Mercallo, Ternate, Varano Borghi, Vergiate (frazione di Corgeno).

Pista ciclabile del Lago di Comabbio
  • Lunghezza 12,3 Km
  • Dislivello 80 m
  • Pendenza max 10 %
  • Durata 1 h 10 min

Il panorama è mozzafiato, da cartolina, c’è anche una lunghissima passerella in legno che permette di ammirare i canneti e le ninfee nel più assoluto silenzio del bosco dei salici retrostante.

Pista ciclabile Lago di Comabbio
« 1 di 2 »

La pista passa attraverso il Parco Berrini di Ternate e il Parco di Corgeno, che hanno toilette, bar e giochi per i più piccoli. Volendo allungare il percorso, c’è il collegamento con la pista ciclopedonale del Lago di Varese e la pista ciclabile Alto Ticino, ma a questo punto il percorso non è più protetto e si attraversano diverse strade trafficate.

Lascia un commento