Pista ciclabile Luino-Rancio Valcuvia, lungo i freschi fiumi delle valli

I luinesi possono contare da qualche anno su una bella pista ciclopedonale di facile percorrenza che parte da Luino e arriva fino a Rancio Valcuvia passando per i paesi di Germignaga, Roggiano, Mesenzana, Grantola e Cassano Valcuvia.

Pista ciclabile Luino-Rancio Valcuvia - mappa schematica
Pista ciclabile Luino-Rancio Valcuvia – mappa schematica

Il percorso si snoda lungo il torrente Margorabbia e poi lungo il torrente Rancina, immergendosi nei paesaggi della Valtravaglia e della Valcuvia. Si può partire tranquillamente dal centro di Luino, anche se per chi non vi abita sarà più comodo parcheggiare a Germignaga.
La pista è quasi interamente chiusa al traffico, senza dislivelli, adatta anche ai bambini e ai passeggini. In alcuni punti corre attraverso i campi sotto il sole, in altri ci sono gli alberi lungo le vie d’acqua che riparano e rinfrescano.
Lungo la pista in cemento si incontrano diversi punti di ristoro, fontanelle ed aree attrezzate per i pic nic.
Il parco Margorabbia dispone di parcheggi, campi sporti e aree sosta per i camper con attacchi elettrici e punti di scarico wc.
Più avanti a Cassano Valcuvia si trova un laghetto di pesca sportiva che ospita un bar e un ristorante e poco più in là ci sono altri agriturismi.

Lungo la ciclabile - laghetto-foto di Alessandro Bordin
Lungo la ciclabile – laghetto-foto di Alessandro Bordin

Arrivati a Rancio Valcuvia il percorso si sta progressivamente allungando, c’è infatti il progetto di far arrivare la pista fino a Cuveglio, Casalzuigno e Cittiglio.

Pista ciclabile Luino – Cuveglio
Lunghezza 11,3 Km
Dislivello 50 m
Pendenza max 2 %
Durata 45 min
Percentuale sterrato 0 %
Pista ciclabile Luino - Rancio Valcuvia

Pista ciclabile del Lago di Varese, fare sport tra boschi e belle vedute

Pista ciclabile Cittiglio – Laveno: sport e giochi per tutti

Lascia un commento