Pizza dell’alleanza a sostegno dei pastori sardi, ecco dove trovarla in zona

Pizza dell’Alleanza è un nuovo progetto che si può sostenere anche in provincia di Varese, mangiando una buona pizza a base di gustoso pecorino sardo

Slow Food si occupa di promuovere e salvaguardare il patrimonio agroalimentare italiano realizzando presìdi, eventi, pubblicazioni.  L’Alleanza Slow Food dei Cuochi di recente ha deciso di coinvolgere anche i pizzaioli con il progetto Pizza dell’Alleanza, una pizza a base di pecorino sardo che sarà oltre che buona…benefica!

Le pizzerie che aderiscono al progetto si impegnano a inserire nel menu la pizza dell’alleanza utilizzando i presidi slow food e destinando una quota del ricavato alla creazione di un nuovo presidio caseario Slow Food in Lombardia.

I Presìdi scelti sono:

  • Pecorino Fiore Sardo, che sarà l’ingrediente fondamentale della pizza, dando sostegno reale ai pastori e ai casari del Presidio Slow Food con un esempio di dignità anche verso quei pastori, loro fratelli, che sono purtroppo in balìa dei capricci del mercato e delle fluttuazioni del prezzo del latte.
  • Lonzino di Fico, un antico dolce delle feste ottenuto da fichi di un’ottima varietà ma di scarso interesse commerciale a causa della scarsa conservabilità. Si tratta di un presidio delle Marche, terra fragile che va sostenuta ora più di prima, visti i recenti terremoti.

In Provincia di Varese potrete trovare le Pizze dell’Alleanza presso:
Pizzeria Veratti – Via Veratti, Varese
Pizzeria Piedigrotta – Varese
Pizzeria Vai di Pizza – Solbiate Olona

Per seguire l’iniziativa e per conoscere gli altri locali aderenti in Lombardia: www.facebook.com/alleanzaslowfoodlombardia
Per seguire la sorte dei pastori sardi: #IOSTOCONIPASTORISARDI