Porto Valtravaglia - spiaggia Rivazzola

Porto Valtravaglia, ecco tutte le spiagge libere dove prendere il sole

Ci sono davvero tante spiagge lungo questa tranquilla cittadina alle porte di Luino. Ecco le schede e le foto per passare tranquille giornate di sole.




Porto Valtravaglia, tra i locali è conosciuto come il paese dei “mezaràt“, un termine dialettale per indicare i “mezzi topi”, cioè i pipistrelli.  Secondo Fo, questo “è un termine che si riferisce alla gente di Porto Valtravaglia che lavorava soprattutto di notte, perché erano soffiatori di vetro, pescatori e contrabbandieri. Insomma, Porto Valtravaglia è un paese in cui i bar e le osterie non chiudevano mai, non avevano neanche le porte, non avevano un ingresso principale. Io sono cresciuto lì, in un paese dove c’erano persone che provenivano da tutta Europa, dalla Francia, dalla Germania, dalla Spagna, perfino dall’Oriente, ognuno con una tecnica diversa di soffiatura del vetro”.
Dismesse le vecchie fabbriche, ora a Porto rimane un centro storico ben conservato, una bella passeggiata sul lago, lunghe spiagge fatte di sassolini o ciottoli, frazioni tipicamente montane – Muceno, Domo, Musadino, Ligurno – con belle chiese romaniche nell’altopiano retrostante. Nel video e nella mappa sono indicate tutte le spiagge comunali, ad accesso gratuito, nelle quali è possibile trascorrere dei piacevoli pomeriggi estivi. La spiaggia più frequentata e conosciuta è sicuramente il Trigo – Montesole e ne parliamo in questo articolo.

Balneabile Tipo spiaggia Docce WC Bar Parcheggio Giochi Altro
Brezzo di Bedero SI Ciottoli NO NO NO NO NO
Trigo – Montesole NO Ciottoli SI SI SI SI NO
Giacumoo Sassi NO NO NO SI NO
Rivazzola e Tavella NO Sassolini/cemento SI NO NO SI NO
Lido comunale (ai corti) NO Sabbia NO SI NO SI SI
Punta Molino NO Erba/sassolini SI SI SI SI SI Cantiere nautico
Via Fornaci Ciottoli NO NO NO NO NO Non segnalata al pubblico – problemi di accessibilità

scheda_balneabilita_Brezzo_Bedero

scheda_balneabilita_Lido_Valtravaglia


View Le spiagge di Porto Valtravaglia in a larger map

Un sito documentato è http://www.portovaltravaglia.it, gestito dall’ex sindaco nonché storico locale Filippo Colombo. In questa pagina si trovano diverse proposte di escursioni, documentate con fotografie, che partono dall’Alpe San Michele per arrivare a punti panoramici incantevoli. 

Translate: Inglese

Lascia un commento