Top Photo Spot: Castiglione Olona

Castiglione Olona è la location scelta, in una bella giornata di aprile,  dal Gruppo FB  “Fotografando Varese” per trascorrere un pomeriggio in compagnia di amici con la stessa passione della fotografia. Si tratta di un borgo antico a pochi chilometri da Varese, che offre scorci caratteristici interessanti per chi pratica la “Street Photography”.

In collaborazione con il gruppo Facebook “Fotografando  Varese e Provincia”, Vareseguida inaugura una nuova rubrica intitolata “Top Photo Spots: i migliori posti da fotografare in provincia di Varese”.  Ogni 1° martedì del mese verrà pubblicata una galleria degli scatti più belli individuati nel gruppo FB relativi ad una determinata località del Varesotto.
Vogliamo suggerire a tutti gli appassionati di fotografia dei posti belli e non banali in cui potersi divertire con inquadrature e luci per portare a casa dei paesaggi di Varese davvero indimenticabili!

La Gallery Top Photo Spots  di questo mese è dedicata a Castiglione Olona, che oltre a monumenti di grande interesse storico artistico, presenta molti scorci caratteristici, anche in virtù dei bei cortili privati che si vedono intanto che si percorrono le vie del paese . Grazie ai fotografi  Roberto Garoscio, Filippo Impieri,  Mara Samiolo, Stefano Pasqualetti, Andrea Visalli.  Complimenti a tutti!
Tutte le foto  (anzi, molte di più!) sono visibili, previa iscrizione, sul Gruppo FB “Fotografando Varese e Provincia”.

CASTIGLIONE OLONA, ISOLA DI TOSCANA IN LOMBARDIA, UN BORGO DA SCOPRIRE E DA FOTOGRAFARE IN OGNI ANGOLO

Castiglione ha un borgo storico ben tenuto, con una bellissima Collegiata che domina la Valle dell’Olona e con accanto il Museo della Collegiata e il bellissimo Battistero con gli affreschi di Masolino da Panicale, maestro di Masaccio, il Palazzo Branda,  la Chiesa di Villa, il Castello  di Monteruzzo e poi una pista ciclabile che costeggia il fiume  su un un lunghissimo tracciato.  A Castiglione Olona si svolge, la prima domenica del mese, la Fiera del Cardinale, che attira visitatori da tutta la Lombardia, e il Palio dei Castelli.  Durante queste manifestazioni il centro storico è chiuso al traffico e  diventa interamente pedonale: in questo modo i bambini possono camminare e correre senza pericoli, e gli adulti ammirare in tranquillità i tanti scorci caratteristici, senza il fastidio (anche estetico) delle macchine.
A ravvivare il borgo, specialmente durante la bella stagione, ci sono manifestazioni caratteristiche che comprendono mostre, degustazioni e rappresentazioni teatrali.

Ecco la mappa per arrivare a Castiglione Olona direttamente col navigatore satellitare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.