Jazz e non solo nei concerti promossi da JazzAltro (fino al 13/11/2017)

Programma di concerti Jazz (e non solo)  in provincia di Varese nel 2017: la rassegna porta il nome di JazzAltro ed è giunta quest’anno alla 8 edizione coinvolgendo associazioni e diversi comuni della provincia di Varese

Calendario dei concerti jazz di Jazzaltro – stagione 2017

IL PRIMO LUGLIO L’ORCHESTRA ANTILANGA DAL VIVO A BUSTO ARSIZIO

Sabato 1 luglio alle ore 21.00, presso il centro parrocchiale SS Apostoli Pietro e Paolo (Borsano – Busto Arsizio – ingresso gratuito), per il festival JAZZaltro, si esibirà dal vivo l’Orchestra Antilanga, ensemble cubana composta da Reina Mamita Sii (voce), Alberto Pegna Zalazar (tromba), Alberto Dayron (trombone), Nelson Betancourt Duarte (piano e direzione musicale), Aismarito Jr. (percussioni), Omar Copello (Ballo, voce) e Lorenzo Yusimuil (voce, animazione). La serata si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Amici del ’56 di Borsano, e verterà sulla musica folkloristica cubana. Dalle 19.30, inoltre, sarà disponibile uno stand gastronomico che proporrà piatti della tradizione accanto ad altri più in linea con il carattere dell’evento. In caso di pioggia l’evento si svolgerà in una struttura al coperto.

JAZZaltro giunge alla VIII Edizione consegnando al territorio una realtà ormai ben consolidata, frutto di collaborazioni storicizzate con amministrazioni comunali, Associazioni, Comunità, Enti e Proloco. Anche quest’anno propone una scelta musicale di qualità in un’ottica di accrescimento culturale ed aggregazione sociale. JAZZaltro, nel corso degli anni è riuscito a creare una vera e propria rete di contatto che anima per diversi mesi la proposta culturale delle periferie, le quali, in una Lombardia milano-centrica, spesso appaiono svantaggiate dal punto di vista della proposta culturale. Anche quest’anno, passando per la valorizzazione di spazi, location e contesti di grande bellezza, JAZZaltro propone un cartellone ricco di illustri ospiti internazionali, mettendo l’accento sulla commistione come punto di forza della musica, in modo da accendere l’interesse per l’interdisciplinarietà tra generi, stili e forme d’arte in genere.
L’Orchestra Antilanga è un’ensemble composta dai migliori musicisti cubani in attività in Italia; il concerto per JazzALTRO proporrà folklore intrecciato ad incursioni di vario genere che daranno sfogo alla straordinaria capacità solistica ed improvvisativa dei musicisti.

I prossimi appuntamenti di JAZZaltro

Sabato 8 luglio Mangalavite & BeatBoxer (Olgiate Olona)
Sabato 15 luglio The Legendary Johnny O’Neal Trio (Sacconago)
Venerdì 21 luglio Wonderland Trio (Gorla Maggiore)
Domenica 23 luglio Flamencontamina (Gorla Minore)
Domenica 6 agosto Fatsology (Legnano)
Venerdì 29 settembre Moroni, Cucchiara, Bagnoli (Olgiate Olona)
Venerdì 6 ottobre, Max De Aloe (Olgiate Olona)
Lunedì 13 novembre, Gaia Cuatru & Paolo Fresu (Legnano)

 

Jazzaltro: di cosa si tratta?

JAZZaltro propone non solo jazz ma “musica del mondo “: Jazz, Etnico, World Music.

La partecipazione di molti artisti stranieri permetterà di dare conto non solo di quanto avviene in Italia, ma anche di quanto sta accadendo nel mondo in quest’epoca di grande trasformazione sociale e culturale, in cui i colori, i suoni e le tradizioni musicali di tutti i continenti si mescolano dando vita a nuove forme.
Una nuova piccola sfida nella sfida che principalmente vuole essere quella di riconciliare il pubblico giovane e meno giovane alla frequentazione comunitaria delle sale d’ascolto, cinema e teatri, con l’opportunità di ascoltare e vedere cose non puntualmente espresse dai media tradizionali (radio e e televisione su tutti), a volte troppo generalisti e massificanti. Da qui il biglietto d’ingresso davvero “popolare” nonostante la presenza di artisti di chiara fama nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*