Programma degli spettacoli al Teatro Giuditta Pasta di Saronno

Programma degli spettacoli al Teatro Giuditta Pasta di Saronno -stagione 2017

Sito ufficiale: http://www.teatrogiudittapasta.it

17/02/2017
Fabio Treves in:
TREVES BLUES BAND special guest Guitar Ray & Gab D

MUSICA – L’avventura della Treves Blues Band nasce nel 1974 quando un giovane armonicista di Lambrate decide di partire con una missione impossibile: divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti. L’armonicista in questione è Fabio Treves, che con la sua band ha viaggiato in lungo e in largo per l’Italia e per il mondo e ha tenuto alta la bandiera del blues italiano. I suoi concerti sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno.


18/02/2017
Alberto Patrucco in:
SOTTO SPIRITO

VARIETY E COMICITÀ – Semplicemente, Sotto spirito. Al di là del gioco di parole, il titolo dice di uno spettacolo in cui gli argomenti umoristici superano le persone e gli avvenimenti per trasformarsi in autentiche frecciate satiriche sui tempi che corrono e, quindi, un po’ su noi stessi. È un’alchimia di comicità ed emozioni, in cui all’incalzante ritmo del monologo, seguono la genialità e l’ironia senza eguali di Georges Brassens, in alcune delle sue canzoni mai tradotte in italiano prima d’ora.


dal 24/02/2017 al 26/02/2017
Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero in:
L’INQUILINA DEL PIANO DI SOPRA

PROSA – L’inquilina del piano di sopra è un classico della comicità di Pierre Chesnot, uno di quei rari meccanismi drammaturgici ad orologeria. Commedia dai buoni sentimenti che ride dei rapporti di coppia. Una commedia che mette il buon umore e fa amare la vita, proprio perché ridicolizza il dramma che ognuno di noi ha in sé… “Ormai sei nato… non c’è più niente da fare!!!”


03/03/2017
Trenincorsa in:
BARBA E CAPELLI

MUSICA – Il punto di partenza è e rimarrà sempre la musica folk, ma nel giro di breve tempo, anche altri generi e sonorità sono diventati inseparabili fonti di ispirazione. Un caleidoscopio musicale intrecciato intorno a due capisaldi imprescindibili. Il primo concerne la musica, nella sua dimensione tradizionale e popolare in tutte le sue derivazioni. Il secondo riguarda un originale bilinguismo che vede la convivenza della lingua italiana con il dialetto lombardo, il riferimento culturale predominante dei Trenincorsa.


04/03/2017
Luca Klobas in:
VISTI DA EST – vizi e virtù dell’Italia che cambia

VARIETY E COMICITÀ – Canotta bianca, gilet, catena d’oro. Corpo dinoccolato e faccia da schiaffi con parlantina dall’inflessione balcanica, che subito ispira un mix di simpatia e di diffidenza. Si chiama Ratko, è rom ed “è arrivato in Italia per rubare di tutto, tranne che il lavoro”. Chi segue Zelig lo conosce bene. Ma ora la divertente canaglia inventata da Luca Klobas diventa protagonista di uno spettacolo teatrale, Visti da Est.


dal 10/03/2017 al 12/03/2017
Alessandro Benvenuti in:
L’AVARO

PROSA – Amaro e irresistibilmente comico, un’opera di bruciante modernità… L’avaro molieriano riesce a essere un classico immortale e nello stesso tempo a raccontarci il presente senza bisogno di trasposizioni o forzate interpretazioni. Chiti innesta le vicende dei grandi classici nel linguaggio, forte, crudo, e a volte comicissimo che gli è proprio e che diventa tutt’uno con le sue regie, scavando al fondo delle psicologie dei personaggi anche grazie alla assoluta corrispondenza dell’uso che fa della parola teatrale con il procedere delle sue messe in scena, del suo lavoro con gli attori.


17/03/2017
RBR DANCE COMPANY in coproduzione con la Camerata Musicale Barese in:
THE MAN – THE PASSION OF THE CHRIST

DANZA – Uno spettacolo, ispirato al celebre film di Mel Gibson “The Passion of the Christ”, che vuole coinvolgere totalmente, non solo con il dolore ma con la partecipazione ad una profonda riflessione su quanto male ancora oggi alberghi nelle nostre anime, templi naturali dello Spirito Santo e grande dono di Dio.


18/03/2017
Teatro in Mostra in:
LA SPARTIZIONE OVVERO VENGA A PRENDERE IL CAFFÈ DA NOI

FUORI ABBONAMENTO – Protagoniste della commedia sono le tre sorelle Tettamanzi: Tarsilla, Fortunata e Camilla, vissute nel piccolo mondo di un paese (Luino), all’ombra di un padre padrone (Mansueto di nome ma non di fatto) e del prevosto, tutte casa e chiesa. Ma dopo tanti anni di vita uguale, anche la novità può diventare una forma di felicità, la novità si chiama Emerenziano Paronzini. L’arrivo di Paronzini dà il là a un teatrino di vizi privati e pubbliche virtù, dove casa Tettamanzi è il palco e Luino la platea: nei piccoli centri, si sa, le voci corrono. La corte inaspettata del Paronzini alla non più giovane Fortunata sconvolgerà l’equilibrio famigliare delle tre zitelle, giacché ciascuna è determinata a farlo innamorare. All’uomo non resterà che accettare la situazione e dividersi tra le tre…


24/03/2017
Eugenio Finardi in:
40 ANNI DI MUSICA RIBELLE

MUSICA, EVENTO FUORI ABBONAMENTO – Eugenio Finardi proporrà per la prima volta dal vivo l’intera scaletta dell’album “Sugo”, utilizzando gli arrangiamenti originali degli anni ‘70 e regalando riflessioni inedite sulla nascita dei brani del disco e sul metodo di lavoro in studio, completamente diverso 40 anni fa e oggi.


25/03/2017
Fantasia in Re in:
CAVALLERIA RUSTICANA e PAGLIACCI

OPERA – Cavalleria rusticana racconta un episodio di vita paesana che si svolge in un solo giorno, il giorno di Pasqua. Turiddu, al ritorno da militare, ha trovato la sua fidanzata Lola sposata a un altro. Per dimenticarla seduce e si fidanza con la giovane Santuzza, ma prende a corteggiare Lola anche se sa che è sposata. Il giorno di Pasqua la tresca ed il tradimento diventano di dominio pubblico e i due contendenti si sfidano a duello. Tradizionalmente rappresentata in coppia con Pagliacci, dramma dove si confondono realtà e finzione, tra tradimenti, gelosie e delitti all’interno di una compagnia teatrale che si sta esibendo in un piccolo paese del meridione.


31/03/2017
ATIR Teatro Ringhiera in:
ROBA MINIMA S’INTEND!

MUSICA – Lo spettacolo-concerto è un percorso di musica, parole e immagini intorno alla figura del cantautore milanese e della Milano che egli ha raccontato nelle canzoni fin dagli anni ’60. La Milano dei quartieri con i suoi mille personaggi stravaganti e surreali. I sogni e le miserie di chi sta ai margini di una società che corre troppo veloce, incurante degli ultimi. Jannacci è stato sempre dalla parte degli ultimi, dei balordi, li ha cantati con il cuore in gola, nei suoi versi c’è la speranza che non si arrende.


01/04/2017
Michele Foresta (Mago Forest) in:
MOTEL FOREST

VARIETY E COMICITÀ – Benvenuti al Motel Forest, un motel esclusivo, eccentrico e imprevedibile, dove tutto è permesso tranne che dormire. Il titolare è un surreale mago che illustrerà le sue molteplici stanze a tema in un volo leggero e ricco di sorprese, tra magia, follia e riflessioni inaspettate.


dal 07/04/2017 al 09/04/2017
Claudia Donadoni in:
STRIA

PROSA – Stria è il frutto di una ricerca storica documentata sul territorio Insubre, con particolare riferimento alla zona del Seprio fino al confine con il Canton Ticino, da una parte e al confine con Milano dall’altra, luoghi di numerosi processi della Santa Inquisizione e di episodi di caccia alle streghe, sino dai primi del ‘500. Lo spettacolo utilizza la tecnica della narrazione e ha la peculiarità di inserire la scrittura drammaturgica in una “drammaturgia musicale” dove la musica, rigorosamente eseguita dal vivo, non è solo contorno, commento, sfondo, ma assume una funzione narrativa.


22/04/2017
Renato Pozzetto in:
SICCOME L’ALTRO È IMPEGNATO (CINECABARET)

VARIETY E COMICITÀ – Siccome l’altro è impegnato è lo straordinario spettacolo di Renato Pozzetto che lo vede unico interprete di questa nuovissima esperienza: un percorso artistico che attraversa 10 anni di cabaret, 15 anni di teatro e 30 anni di cinema. Un viaggio dentro tutte le sue più celebri risate con videoproiezioni e commenti, inediti ed in diretta, di alcuni dei suoi più famosi successi cinematografici.


dal 28/04/2017 al 29/04/2017
Angelo Pintus in:
ORMAI SONO UNA MILF

EVENTO SPECIALE – Spettacolo organizzato da Albachiara Spettacoli.

Scarpe eleganti, comode e made in Italy. Ora anche online

Teatro per ragazzi al teatro Giuditta Pasta di Saronno