Il programma degli spettacoli teatrali della rassegna Tra Sacro e Sacromonte (fino al 26/7)

Quest’anno, grande protagonista è la poesia, recitata da personaggi noti nel mondo teatrale e non solo, come Gabriele Lavia.
La rassegna teatrale ambientata nelle scenografiche quinte del Sacromonte di Varese torna tra pochi giorni. Ecco il programma degli spettacoli –  tutti a ingresso gratuito – in programma dal  5 al 26 luglio 2018.

Sito ufficiale:  http://www.trasacroesacromonte.it/

LA POESIA DETTA
Dopo otto anni di grande prosa, ho deciso che era il momento di osare di più: la poesia.
Se in questi anni la proposta è sempre stata all’insegna dei grandi testi per lo più in prosa, capaci di interrogare la mente e il cuore di importanti artisti del panorama teatrale italiano che, negli anni, hanno deciso di venire sul palcoscenico del Sacro Monte stimolati dalla proposta di confrontarsi con autori e testi che difficilmente si riescono a proporre in altri luoghi, ho pensato fosse arrivato il momento di buttarsi a capofitto tra le pagine straordinarie dei poeti.
La poesia è un viaggio meraviglioso che si percorre insieme al poeta; è la scoperta di immagini e suoni che rimandano ad altro; è forse la forma più sintetica della scrittura.
Da questa intuizione nasce la nona edizione del Festival Tra Sacro e Sacro Monte, interamente dedicata al testo poetico, un testo che non deve essere recitato ma detto.
Ed ecco che nascono così i quattro appuntamenti del giovedì in cui Gabriele Lavia dice Leopardi, Proxima Res con Laura Marinoni dice Testori, Federica Fracassi dice Ada Negri e Massimo Popolizio dice da Michelangelo a Fabrizio De André.
Ecco che per fare questo ci vogliono però grandi maestri e amici del Festival, artisti che da sempre si sono messi in gioco con me sulla Terrazza del Mosè: penso allo straordinario Massimo Popolizio, a Tindaro Granata con Mariangela Granelli, Caterina Carpio e Francesca Porrini, a Laura Marinoni che torna per la terza volta, a Federica Fracassi affezionata al Festival sia come protagonista, per due volte, sia come spettatrice molte altre; penso a un grande maestro della scena come Gabriele Lavia con cui non potevamo non aprire questa edizione attraverso il suo modo unico di “dire” Leopardi.
Come poi non incontrare poeti contemporanei e dialogare con loro? Ed ecco tornare Davide Rondoni e venire per la prima volta Roberto Mussapi, due protagonisti della poesia Italiana. Come sempre si aprono anche le collaborazioni, in questo caso con un importante progetto legato al teatro nelle case e nelle case-museo che per la prima volta arriva a Varese nella cornice perfetta della Casa Museo Lodovico Pogliaghi, nella quale ospiteremo uno dei più interessanti autori e attori della scena contemporanea come Oscar De Summa. Da Leopardi a De André, se volessimo riassumere; in un percorso di ascolti che passerà da Testori, in occasione del venticinquesimo anniversario della morte, fino ai poeti contemporanei e ai cantautori-poeti amati da tutti.Andrea Chiodi, direttore artistico

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI TEATRALI DELLA RASSEGNA “TRA SACRO E SACROMONTE”

GIOVEDì 5 luglio h.21 – Terrazza del Mosè
Gabriele Lavia dice Leopardi

DOMENICA 8 luglio h.18 – Borgo
Karakorum Teatro Progetto Iceberg 
“Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari”

MARTEDì 10 luglio h.21 – Location Camponovo
Poeti di oggi, incontri e letture: Davide Rondoni
L’allodola e il fuoco. Le cinquanta poesie che accendono la vita

GIOVEDì 12 luglio h.21  Terrazza del Mosè
Proxima Res dice Testori con Laura Marinoni
Con Caterina Carpio, Tindaro Granata, Mariangela Granelli e Francesca Porrini
Produzione Proxima Res, in collaborazione con Festival Tra Sacro e Sacro Monte
Musiche da Leo Ferrè; Luci di Marco Grisa

DOMENICA 15 luglio h.18 – Borgo                         
Karakorum Teatro Progetto Iceberg 
“Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari”

MERCOLEDì 18 luglio h.21 – Casa Museo Lodovico Pogliaghi
Oscar De Summa – San Francesco Live
Di Roberto Roversi, riduzione di Oscar De Summa

GIOVEDì 19 luglio h.21 – Terrazza del Mosè
Federica Fracassi dice Ada Negri
Di e con Federica Fracassi, suoni da Enrico Mirante, consulente per i testi Serena Contini

DOMENICA 22 luglio h.18 – Borgo                       
Karakorum Teatro Progetto Iceberg 
“Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari”

MARTEDì 24 luglio h.21 – Location Camponovo
Poeti di oggi, incontri e letture: Roberto Mussapi
Voci prima della scena

GIOVEDì 26 luglio h.21  Terrazza del Mosè
Massimo Popolizio dice da Michelangelo a Fabrizio De André

 

Informazioni
Titolo dell'evento
Tra Sacro e Sacromonte
Dove si svolge
Sacromonte di Varese, viale del Santuario ,Terrazza del Mosè,Varese-21100
Quando inizia
2017-07-11, 2017-07-13, 2017-07-16, 2017-07-18, 2017-07-19, 2017-07-20, 2017-07-23, 2017-07-25, 2017-07-27, 2017-07-30, 2017-07-06, 2017-07-09
Descrizione
Ottava edizione del festival teatrale "Tra Sacro e Sacro Monte". Ecco alcuni dei protagonisti che si esibiranno dalla Terrazza del Mosè: Umberto Orsini, Elisabetta Pozzi, Arianna Scommegna, Fondazione Teatro Due, Ermanna Montanari, Giacomo Poretti
Quanto costa
EUR 0.00