Quel museo chiamato città a Varese

Si tratta di una serie di “laboratori viaggianti”  che nel corso di tutta l’estate permetteranno di conoscere meglio la città di Varese con le sue castellanze: ecco il programma e il calendario con le date delle visite guidate, dal 26 agosto fino all’11 ottobre 2018

Sito ufficiale:  https://quelmuseochiamatocitta.files.wordpress.com

‘Associazione “El Modernista” insieme al collettivo “VA’rese microvalorizzazione del quotidiano” hanno ottenuto il parternariato del Comune di Varese per un nuovo progetto nei rioni di Varese.

Quel Museo Chiamato Città (QMCC) è un ampio progetto che si propone di far percepire la città come un ricco archivio di luoghi notevoli, un museo a cielo aperto sempre accessibile e gratuito.
L’obiettivo è arricchire l’esperienza quotidiana delle persone, cittadini o turisti. La città è sedimentazione di informazioni che non leggiamo più. Non tutti sono architetti, storici dell’arte, storici, non tutti conoscono la battaglia di Varese perchè non l’hanno mai “incontrata”. La cosa che si dimentica è che tutti giorni avviene questo “incontro”. L’obiettivo del progetto è rendere accessibile queste informazioni seguendo dei percorsi narrativi che sono i percorsi del quotidiano: casa/lavoro, linee del bus, casa/scuola arricchendoli con guide, reportage, audioguide, mappe.
Per l’estate 2018 El Modernista insieme a VA’rese propongono un’agenda di LABORATORI VIAGGIANTI (visite guidate) nei quartieri della città di VARESE alla scoperta della straordinarietà dissimulata dagli scenari del quotidiano. La condivisione di vissuti sarà il veicolo di questa scoperta.

RASA
domenica 26 agosto ore 17:00 e giovedì 31 agosto 2018 ore 18.30: Rasa ritrovo chiesa di S. Gottardo Via S. Gottardo 19
Partecipazione gratuita.

SAN FERMO
Domenica 16 settembre ore 17:00 e giovedì 20 settembre 2018 ore 18:30
Ritrovo: Palestra valle Olona Piazza don Gabbani  1

CASBENO
Domenica 7 ottobre ore  17:00 e giovedì 11 ottobre 2018 ore 18:30
Ritrovo: Palestra dei pompieri
viale XXV aprile