Patate sfiziose con cipolle e tofu, veloci ma appaganti

Un piatto completo ed equilibrato, ci sono le proteine del tofu a rinforzare quello che avrebbe potuto essere un semplice contorno. Grazie al supporto delle cipolle e dell’aglio, anche i palati più esigenti ne saranno soddisfatti, ed anzi chiederanno il bis!

 

Stampa la ricetta
Patate sfiziose con cipolle e tofu
Si tratta di un piatto che si prepara in poco tempo e senza stare troppo dietro alle pentole: in totale, non vi dovrebbe portare via più di mezz'ora (tra preparazione e controllo delle cotture). La velocità non sacrifica il sapore...provare per credere!
Istruzioni
  1. Per prima cosa, mettere sul fuoco una pentola colma di acqua salata e nel frattempo pelare le patate. Giunta a bollore l'acqua, versarci le patate mantenendo la fiamma viva: devono cuocere per circa 10 minuti. Questa cottura preliminare permette di abbreviare i tempi di cottura nel forno.
  2. In un altro pentolino, mettere a bollire altra acqua, e sbollentare per qualche minuto il tofu. Toglietelo dall'acqua, fatelo raffreddare e poi grattuggiatelo con lo strumento che preferite, o in alternative tagliatelo a quadratili o listarelle. Il tofu può essere utilizzato spesso nella cucina vegetariana perché ha un sapore neutro che si abbina a tutte le verdure, però meglio utilizzare il tofu sbollentato per qualche minuto, in questo modo acquista un sapore neutro che lo può rendere simile, in termini di utilizzo, ad una ricotta fresca. Dunque può essere utilizzato per rinforzare qualsiasi tipo di piatto, specie per farciture di vario genere.
  3. Anche per la cipolla, dopo averla sbucciata, possiamo abbreviare i tempi di cottura tagliandola a fettine molto sottili (circa 3 mm) e poi mettendola a cuocerle per pochi minuti nel microonde.
  4. Ecco, tutti gli ingredienti singoli sono già precotti in poco tempo. Per ottenere la reazione di Maillard, ovvero quella bella crosticina che rende invitante e gustosa ogni tipo di pietanza, potete saltarli con un filo d'olio in una padella, con l'aggiunta di uno spicchio d'aglio e di un rametto di rosmarino fresco, se lo avete a disposizione.
  5. Se non avete tempo per controllare la cottura in padella, perché dovete fare una lavatrice o dare da mangiare ai gatti o al pupo, possono essere messi in una bella teglia e infornarli a 180 °C, non senza prima aver cosparso in superficie del formaggio grattugiato.
  6. Si tratta di un piatto economico, ipocalorico e veloce da preparare, che riesce a saziare grazie al tofu e a soddisfare le papille gustative grazie alla presenza delle cipolle e del formaggio.
  7. Buon appetito!
Condividi questa Ricetta