Road To Wellness – Mappa dei percorsi

Sono stati tracciati ben 80 percorsi che attraversano il territorio a cavallo tra Italia e Svizzera, scaricabili in formato .gpx per il proprio gps. I percorsi sono divisi per area e difficoltà e sono sempre corredati da una descrizione testuale e dall’indicazione dell’albergo/hotel più vicino che ha aderito al progetto.

Si tratta di un progetto di mobilità ecosostenibile che si concretizza nella disponibilità di biciclette elettriche a pedalata assistita presso alcune strutture ricettive ben collegate a sentieri e/o piste ciclabili e nella realizzazione di un sito internet e di materiale cartaceo per la promozione dello stesso.

Turismo ecosostenibile: una definizione che va di moda in questo periodo, e che di certo si adatterebbe benissimo al territorio insubrico di Varese, Canton Ticino e Como, dove la prima cosa da fare è valorizzare il patrimonio naturale e artistico esistente, e l’ultima è quella di aumentare il tasso di antropizzazione con ulteriori insediamenti abitativi.

Le strutture di accoglienza ci sono, quello che deve essere potenziata è la promozione di tali strutture, inserendole magari all’interno di circuiti turistici con pacchetti e programmazioni ben fatte da professionisti del settore. Organizzazione e cooperazione sono le parole chiave per la nuova sfida che va affrontata da tutti gli attori in gioco: aziende agrilocali, enti di promozione turistica, musei, alberghi, gestori di impianti sportivi, comunità montane. Enti pubblici e operatori privati dovrebbero procedere in sinergia per realizzare un progetto conveniente, quasi necessario ormai (vista la situazione economica non proprio ottimale) che è quello della promozione territoriale attiva.

Un’iniziativa che aspira ad andare in questa direzione è appunto questa di Road to Wellness, promossa da Varese Convention & Visitors Bureau e dall’Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio con il finanziamento della Regione Lombardia e dell’Unione Europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.