Sagra della Formaggella del Luinese a Cuveglio il 24 e 25 giugno

Seconda edizione per la Sagra della Formaggella del Luinese, un prodotto molto apprezzato dai buongustai e dagli amanti del formaggio di capra: sabato 24 e domenica 24 giugno a Cuveglio presso la Baita Santa Maria

Visto il successo e la partecipazione della prima edizione della Sagra della Formaggella del Luinese DOP anche quest’anno il Consorzio di Tutela della Formaggella del Luinese, con la Comunità Montana Valli del Verbano, la Pro Loco di Cuveglio e Slow Food Lombardia, ha deciso di replicare proponendo sabato 24 giugno e domenica 25 giugno presso la Baita Santa Maria (Via Battaglia S. Martino, 97) la seconda edizione. Sarà una manifestazione per tutte le età, vi saranno animali da conoscere, laboratori educativi e pratici, degustazioni guidate con gli amici del Presidio Slow Food Robiola di Roccaverano DOP, il mercato dove acquistare direttamente dal produttore i prodotti locali delle Valli Varesine e lo stand gastronomico dove assaporare piatti preparati dai volontari della Pro Loco.

Il primo giorno, sabato 24 giugno, dalle ore 9.00 si potrà partecipare all’arrivo degli animali , all’apertura del mercato e dello stand gastronomico; nel pomeriggio dalle ore 14:00 battesimo dell’asino per i più piccoli.

Quest’anno vi sarà anche un momento per gli addetti ai lavori e non solo, infatti domenica 25 giugno alle ore 10.30 è previsto un convegno dal titolo: La Formaggella del Luinese, un’opportunità per il territorio in cui interverranno il Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Dott. Piccolo, il Presidente del Consorzio della Formaggella del Luinese Sig.Crivelli, l’agronomo Dott. Zanata che avrà il compito di presentare le peculiarità del patrimonio zootecnico delle Valli Varesine e infine il Dott. Ponti che presenterà il progetto Sopra la Panca, legato alla valorizzazione delle filiere caprine nella nostra regione, che ha l’obiettivo di tutelare l’agricoltura di qualità secondo i princìpi del buono, pulito e giusto: pascolo, benessere animale, filiera diretta sono i capisaldi di questo progetto.

Sempre domenica 25 dalla mattina fino al tardo pomeriggio vi saranno laboratori e degustazioni per grandi e piccini:

  • alle ore 10:30 LABORATORIO UN’ORA DA CASARO
  • alle ore 11:00 LABORATORIO DI SAPONE FATTO IN CASA
  • alle ore 15:00 DEGUSTAZIONE GUIDATA DELLA FORMAGGELLA DEL LUINESE DOP
  • alle ore 15:00 LABORATORIO PER BAMBINI UN’ORA DA CASARO e a seguire merenda per tutti i piccini
  • alle ore 16:00 DEGUSTAZIONE GUIDATA CON GLI AMICI DELLA FORMAGGELLA: ROCCAVERANO E CAPRACANTA

Tutte le serate saranno accompagnate dal lavoro dall’equipe dei volontari della Proloco di Cuveglio che seguiranno lo stand gastronomico servendo pietanze preparate con prodotti locali; non mancherà la musica dal vivo per far danzare grandi e piccini.

Formaggella del Luinese DOP