Sognare ad occhi aperti a Villa Bozzolo

Nel cuore della verdissima Valcuvia, la Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno apre le porte ai visitatori facendo sfoggio di un bellissimo giardino con belvedere e con una serie di stanze finemente arredate e affrescate di epoca settecentesca. Per una visita con la famiglia o gli amici, ma anche per il tuo matrimonio…perchè no? Qui trovi fotografie e informazioni per saperne di più.

[adsensebanner]

Casalzuigno Villa Bozzolo Parterre principale
Casalzuigno Villa Bozzolo Parterre principale

Gli ambienti interni conservano uno dei cicli decorativi più sofisticati e unitari del Settecento lombardo, un vero e proprio inno alla natura ed alla gioia di vivere.
Il corpo della villa è attorniato dai tipici rustici del passato agricolo, fra i quali stalle, scuderie, lavatoi, cantine, granai ed un monumentale torchio.

In provincia di Varese ci sono altri begli esempi di pittura rococò, ad esempio a Besozzo, a Castello Cabiaglio e a Gavirate: gli artisti potevano contare su un ricco repertorio naturalistico semplicemente guardando fuori dalla finestra, senza bisogno di prendere ispirazione da altro.
Anche in questo magico posto c’è un fitto dialogo tra esterno ed interno, una corrispondenza di amorosi sensi tra natura e artificio, per esplicita volontà della committenza ma anche per un istintivo talento dei decoratori locali. Un dialogo che, a ben rifletterci, ha un risvolto pratico di stampo tipicamente lombardo, dal momento che gran parte del giardino e degli ambienti erano destinati all’agricoltura e alla successiva lavorazione dei prodotti agricoli.

Villa di rappresentanza ma anche villa di campagna e casa colonica

…l’edificio con il suo vasto appezzamento è stato facilmente tutto questo, grazie alla cultura, all’intelligenza e alla concretezza degli antichi proprietari. Il FAI, proprietario del bene a partire dal 1989, opera nel massimo rispetto della sua identità organizzando eventi, laboratori e feste che sotto angolazioni diverse possano restituire in modo gioioso l’atmosfera del passato.

Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno - Parco

Sapevi che il parco della Villa è ispirato a quello dell’Isola Bella? Vuoi vedere altre fotografie? scopri di più in quest’altra pagina

Scopri Villa Bozzolo con Vareseguida:  1 | 2| 3

Tutti gli articoli su Villa Bozzolo (storia, eventi, iniziative)

Lascia un commento