Le spiagge del Lago di Monate, balneabili e attrezzate

Il Lago di Monate è il posto ideale per i più piccoli, per le sue acque pulite e calme e la sorveglianza continua dei bagnini.

Il Lago di Monate si sviluppa accanto ai Laghi di Comabbio e di Varese ed a poca distanza dal Lago Maggiore. I comuni che si affacciano su questo piccolo lago sono Cadrezzate, Travedona Monate, Comabbio e Osmate. Le sue acque sono molto tranquille, non ha immissari ma solo un emissario, il torrente Acquanegra, che sfocia nel Lago Maggiore nei pressi delle Sabbie d’Oro di Monvalle.

Attorno a questa bolla d’acqua sorgono solo insediamenti residenziali e non ci sono mai state industrie che abbiano sfruttato le sue acque, ragione per cui esse sono sempre rimaste pulite, a differenza di quelle dei Laghi di Comabbio e di Varese dove sono in corso attività di recupero ambientale.

[adsensebanner]
Di fatto, quasi tutta l’area che contorna il Lago è di proprietà privata, per questo motivo le spiagge alle quali si può accedere sono in prevalenza private e pertanto a pagamento.
L’unico accesso pubblico è presente a livello del Parco di Cadrezzate, ma qui per esigenze di ordine pubblico (la stretta vicinanza con un’area cimiteriale) è vietato fare il bagno anche se sono comunque disponibili pedalò e canoe.
Il divieto di navigazione alle barche a motore consente di continuare a preservare quest’area dall’inquinamento e di potenziarne il valore ambientale: proprio al fine di valorizzare al meglio i suoi caratteri naturali, è allo studio un progetto per la fattibilità di un SIC.
Le spiagge che abbiamo visitato si trovano a Travedona Monate e a Cadrezzate presso il Parco di Cadrezzate e presso un Club privato. Oltre a essere balneabili e sicure per i bambini, permettono di noleggiare natanti a emissioni zero e offrono tutti i servizi  dalle docce agli spogliatoi ai bar ai barbecue e altro ancora.

☻ Video della spiaggia di Monate

Sostieni Vareseguida comprando i prodotti consigliati su Amazon!
Sostieni Vareseguida comprando i prodotti consigliati su Amazon!

Chi ha bambini piccoli, sa bene che bisogna continuamente cambiare giochi per evitare che si stufino e comincino a lamentarsi.  Portarli al lago di Monate è un ottimo modo per farli divertire in sicurezza. Quando però bisogna farli uscire dall’acqua…cosa fargli fare? Ecco qualche gioco divertente trovato su Amazon

Bunchems Kit Trasportabile – per bambini dai 4 anni in su

Sono palline colorate che si attaccano fra di loro facilmente, con le quali i bambini possono realizzare  dei simpatici pupazzetti.  Le palline sono sistemate dentro una comoda valigia leggera che si può portare in spiaggia a mo di …cassetta di pronto soccorso contro la noia!

☻Spiagge del Lago Maggiore da Laveno a Ispra 

☻ Spiagge del Lago Maggiore da Luino a Laveno 

☻ Piscine scoperte in provincia di Varese

Translate: Inglese

Lascia un commento