Spiaggia del Rigoletto a Intra, tra il teatro e il torrente

È stata battezzata con il titolo di un’opera di Verdi, la spiaggia pubblica situata a fianco del nuovo Centro Eventi Maggiore di Intra, uno spazio multifunzionale che accoglie eventi di ogni tipo…comprese le nuotate nel lago! In questo punto la balneabilità è buona e c’è la disponibilità anche di sdraio e ombrelloni.

La spiaggia si raggiunge facilmente a piedi partendo dal centro di Intra, o dall’imbarcadero, ma c’è un ampio parcheggio pubblico che dispone anche di colonnine per la ricarica fast delle auto elettriche.
Il parcheggio è gratuito, come si può vedere dalle foto che inseriamo nella galleria, ma si deve tenere presente che nei giorni degli spettacoli o degli eventi potrebbe riempirsi piuttosto in fretta. Nei dintorni altri parcheggi non mancano, lungo il torrente San Bernardino.
L’acqua di balneazione si estende per una sessantina di metri  e la spiaggia è di tipo ciottoloso, come è naturale che sia al lago. Consigliato un paio di scarpette di gomma se ci si vuole rinfrescare nelle acque dolci del lago.
È stata sistemata anche della sabbia, soprattutto nel primo tratto, e non mancano anche spiazzi erbosi. Ci sono diverse collinette dove prendono posto soprattutto i più giovani.

La balneazione non è totalmente sicura in quanto non è presente sempre un servizio di salvataggio, (quando siamo andati noi però c’era) ma c’è un pannello che ricorda il numero telefonico per le emergenze in acqua, 1530. Inoltre, nei periodi di alta stagione, ci sono a disposizione, a pagamento, sdraio e ombrelloni.  Non manca nemmeno una doccia, gratuita per tutti, e consigliabile dopo il bagno nel lago.
Non manca un bar con i tavoli all’aperto e c’è anche un bel campo di beach volley.

La balneabilità è buona, e anche ad un controllo visivo l’acqua risulta limpida, anche se ogni tanto ci possono essere legni e detriti trasportati dalla corrente.

I servizi si trovano all’interno del Centro Eventi, con entrata sul retro. Sono di fianco al bar e sono gratuiti e puliti, cosa non affatto scontata in Italia.

Verbania si raggiunge facilmente, grazie all’autostrada, anche da Milano e Varese: si tratta dunque di una meta ideale per le gite fuoriporta, sia nelle calde giornate estive sia nei tiepidi pomeriggi primaverili e autunnali, magari portando il cestino da pic nic.
Volendo, si può terminare la bella giornata, fermandosi ad uno dei tanti locali che affollano i 3 lungolago di Verbania: a Intra, Pallanza o Suna, oppure spostarsi in altre belle e rinomate località come Baveno, Stresa o l’Isola dei Pescatori.

Guarda la gallery con tutte le foto che abbiamo scattato alla Spiaggia del Rigoletto! Segui le indicazioni per il Centro Eventi Maggiore, per arrivarci

Spiaggia del Rigoletto a Intra Lago Maggiore