Spiaggia di Arolo, dove il profumo di gelsomino ti inebria

Adatta ai bambini, per la presenza di giochi e sabbia, ma anche alle coppie e agli anziani: la spiaggia di Arolo è grande e versatile e, particolare non di poco conto, anche molto bella. 

Alla spiaggia di Arolo  si arriva dopo aver percorso il nucleo di case antiche, ristrutturate con gusto e ingentilite da fiori e arbusti di varia foggia, in auto o a piedi tramite una scalinata in acciottolato.

Arolo è infatti divisa in due parti: una parte alta, dove c’è un ampio parcheggio e dove ci sono ville con giardini secolari, e una parte bassa, dove appunto si allunga la spiaggia, il ristorante (conosciuto da decenni come l’Antico Lido di Arolo), il parcheggio  (con una manciata di posti auto) e il giardinetto pubblico con le panchine. In mezzo, tra parte alta e parte bassa, un altro nucleo di case antiche non prive di un certo fascino, grazie anche ai pollici verdi dei rispettivi proprietari. Non manca nemmeno un porticciolo, attraverso i quali i più fortunati potranno approdare a bordo dei loro motoscafi o delle loro barche a vela.

Curiosi di vedere com’è? Qui ci sono 20 foto che ti mostrano la spiaggia di Arolo in lungo e in largo…ti verrà subito voglia di andarci!

Ma veniamo alla spiaggia:  nei primi 100 metri c’è un ampio prato con panchine e tigli, che fanno ombra tutto il giorno. Una banchina  di cemento facilmente accessibile permette di fare il bagno senza il fastidio dei sassi duri sotto le piante dei piedi.

Andando oltre, c’è uno spiazzo circolare, sempre seminato a prato, dove si possono stendere gli asciugamani e godere di un’impareggiabile vista sul lago e dell’ombra (parziale) di un grande platano secolare.

Spiaggia di Arolo sul Lago Maggiore – provincia di Varese

Alle spalle, un bar ristrutturato di recente, con il pergolato che fa bella mostra di profumati gelsomini,  propone gelati a tutte le ore, nonché aperitivi e stuzzichini.

Spiaggia di Arolo sul Lago Maggiore – provincia di Varese

Un’ altalena per bambini, un’area a sabbia per far giocare i più piccoli con palette e secchiello, uno scivolo, servizi e docce completano le opportunità offerte da questo posto, meta pressoché fissa di molte famiglie della zona.

Spiaggia di Arolo sul Lago Maggiore

Vicino ad Arolo c’è la spiaggia di Reno…ecco qui un video che ti mostra entrambe!