Aria di vacanza al Sentimento Beach, Parco Fontanelle di Germignaga

C’è aria di vacanza, al “Sentimento Beach”, la spiaggia delle Fontanelle a Germignaga, con la comodità del parcheggio a 50 metri e spruzzi di acqua dolce per la gioia dei più piccoli

Una volta, in quest’area c’era un parcheggio sterrato e poco più,  mentre adesso c’è un’ampia area moderna e attrezzata  che piace molto, sia ai residenti che ai turisti, soprattutto per la fortunata scelta di posare un’installazione che spruzza acqua a getti intermittenti e che ricorda la carena di una barca di legno.  Da qui il nome di “Fontanelle”, perché si tratta proprio di piccole fontane disposte per terra, e che spruzzano acqua fresca sui più coraggiosi che si avventurano, come moderni pinocchio, all’interno della balena, per sfidare la forza dei flutti!

Spiaggia delle Fontanelle a Germignaga

La struttura, oltre che essere divertente e rinfrescante, è bella e utile, avendo nella zona più esterna anche delle panchine sopra cui sedersi ad ogni ora del giorno o della notte.  Si presta anche ad essere fotografata nelle ore serali, avendo delle luci particolari e scenografiche.

Parco delle Fontanelle – foto di A. Bordin

Fortunata e intelligente anche la progettazione del chiosco, bianco e azzurro, che tanto ricorda gli stabilimenti balneari, specialmente quando si anima con i suoni della radio e gli ombrelloni ai tavoli.

Tutt’intorno,  dolci collinette sono rivestite di morbida erba e di piccoli alberi, per dare  modo a tutti di scegliersi l’angolino con o senza ombra. Il campo di beach volley sarà la meta preferita di tutti quelli che non riescono a stare fermi sotto al sole, e piuttosto sfidano la calura con battute e schiacciate al pallone e risate con gli amici.

La zona è affiancata da altre due aree pubbliche ad accesso gratuito: stiamo parlando del Parco del Boschetto, con tavoli da pic nic e superbi pini marittimi, sempre affacciato sul lago, e del Parco del Boschettino dove ai margini si erge la “Bislunga“,  recentemente restaurata, ex colonia elioterapica negli anni ’30 e ora sede di mostre e di eventi pubblici.

La spiaggia è, alla fine, l’ultima delle attrattive, vuoi perché l’acqua in questo punto non è balneabile, vuoi perché ci sono sassi grandi che rendono scomoda l’occupazione con asciugamani e sdraio.  In compenso, sempre su questa spiaggia, da quest’anno il gestore del bar ha posizionato una bella altalena bianca in legno per fare selfie originali da conservare come ricordo di una bella giornata al lago.

Spiaggia del Parco delle Fontanelle
FOTO

Balneabile: NO
Tipo spiaggia:  Erba /ciottoli
Docce / Fontane: SI
WC: SI
Bar: SI
Parcheggio: SI
Giochi:  SI, campo beach volley
Altro: Area Camper