Spiaggia Isolino Vecchio al Fondotoce, paradiso da proteggere

La spiaggia di Isolino Vecchio è all’interno della Riserva Naturale del Fondotoce a Verbania e vi si arriva solamente a piedi o in bici, attraverso un sentiero sterrato in piano che attraversa il bosco. La spiaggia è di sabbia bianca e l’acqua è cristallina e particolarmente fredda in corrispondenza dell’immissione del fiume Toce. Ecco alcune foto e le indicazioni per arrivarci attraverso il gps.

La sponda piemontese del Lago Maggiore riserva dei piccoli gioielli naturali che, fortunatamente, sono poco accessibili al turismo di massa grazie al fatto di non poter essere raggiunti direttamente in automobile.

È il caso di questa piccola ma incantevole spiaggia che si raggiunge solo a piedi o in bicicletta, quando per volontà o per caso si decide di fare una deviazione dalla pista ciclabile che percorre l’intera riserva naturale del Fondotoce e, dopo un breve tratto nel bosco, ci si ritrova di fronte a un paesaggio mozzafiato.

La spiaggia è libera, ma nelle giornate festive conviene arrivare presto perché lo spazio è davvero limitato.

La presenza dei cani è tollerata, anche se in generale sarebbe meglio evitare di portare i nostri amici a quattro zampe in posti così limitati dove, inevitabilmente,  possono nascere problemi dovuti alla vicinanza forzata con persone e/o quadrupedi non amichevoli.

La qualità dell’acqua è ECCELLENTE (fonte: http://www.portaleacque.salute.gov.it/)

Invitiamo tutti al rispetto dell’ambiente non facendo rumori forti che possono disturbare l’avifauna locale e portando a casa i propri rifiuti: il paradiso rimane tale solo se cerchiamo tutti quanti insieme di proteggerlo!!!

Arriva alla spiaggia Isolino Vecchio con Google Maps!

Spiaggia Isolino Vecchio a Verbania

►Vedi altre spiagge sulla riva piemontese del Lago Maggiore da Arona a Cannobio