Varese negli anni Trenta secondo i ragazzi: sabato 9/9

Teatro itinerante a Varese! sabato 9 novembre per il centro di Varese troverete dei ragazzi fare qualcosa di veramente speciale! ecco di cosa si tratta

Sabato 9 novembre  gli Studenti della Classe Terza, sez. A, del Liceo classico “E. Cairoli” di Varese faranno una restituzione pubblica dell’attività svolta nell’ambito di un Progetto Pon dal titolo “Varese negli anni Trenta” finalizzato al Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.

L’attività è stata svolta nel corso degli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 e ha visto il concorso, oltre che del prof. Enzo R. Laforgia, dell’Associazione Karakorum Teatro.

Hanno manifestato interesse nei confronti del progetto, oltre al nostro Centro, il Comune di Varese e l’Archivio di Stato di Varese.

Il progetto è stato finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città di Varese negli anni Trenta.

Dopo aver svolto una ricerca storica attraverso la interrogazione delle fonti di archivio, gli Studenti hanno redatto dei testi drammaturgici da restituire nella forma di azioni teatrali itineranti.

Sabato 9 novembre p.v., verranno presentate due azioni teatrali per i luoghi della città di Varese:

  • alle ore 9:00 e, in replica, alle ore 15:00, con partenza da Piazza Repubblica, gli Studenti proporranno il testo “Assenti ingiustificate”;
  • alle ore 11:00, e, in replica, alle ore 17:00, con partenza da Piazzale Trento, gli Studenti proporranno il testo “Fasci volanti non identificati”.