Varese mi piace! evento finale sabato 7, con un concerto “very special”!

Perché non approfittare di qualche weekend estivo per fare la spesa a chilometri zero in qualche azienda agricola locale di Varese e dintorni? Ora con l’iniziativa “Varese Mi Piace” si possono scoprire posti nuovi e insieme conoscere meglio quello che farà bella mostra sulla nostra tavola, per il piacere di amici e famigliari. Ecco di cosa si tratta. La prima giornata di incontri è fissata per sabato 15 giugno, ne seguiranno altre  il 24, 25 giugno e 30 luglio, con un evento finale il 7 settembre .

Pagina FB:  https://www.facebook.com/varesemipiacecommunity

“VARESE MI PIACE!”
INCONTRO TRA STORIE DEL TERRITORIO E ALIMENTI PRODOTTI ENTRO IL PERIMETRO DELLA CITTA’ DI VARESE

Day Tour in otto tappe per scoprire le bontà del territorio e sostenere i produttori locali

Vareseguida è media partner del progetto: lo seguiremo passo passo per tutta l’estate!

Da sabato 15 giugno entra nel vivo “Varese Mi Piace!”, itinerario studiato dall’Associazione Beautiful Varese alla scoperta del paesaggio che all’interno della città produce cibo. Nucleo del progetto: una mappa e un programma di eventi accompagnati da una intensa attività sui social per far conoscere i quartieri più periferici della Città dei Sette Colli. “A Varese a pochissima distanza dal centro storico, ci sono declivi, pendii, balze dove prosperano orti, frutteti, serre e arnie, mentre chioschi, laboratori, location e punti vendita sono a disposizione di chi sa apprezzare il buon vivere. Un itinerario perfetto per chi ama acquistare direttamente dai produttori, ma anche per chi vuole esplorare la città al di fuori dei soliti circuiti, godendo di bellissimi panorami e piacevoli passeggiate all’aria aperta” dice Carla Tocchetti, ideatrice del progetto.
Ogni tappa racconta protagonisti e idee di impresa diversissime, tutte legate a cibo e territorio. La città di Varese, con il suo patrimonio naturalistico, la sua eccezionale situazione geoclimatica e una qualità dell’aria fra le migliori lombarde, ha sempre avuto una storia agricola. Al giorno d’oggi questa storia si riscrive con modalità nuove, grazie a una mentalità manageriale e all’entusiasmo creativo dei proprietari storici e soprattutto delle giovani generazioni.
Sara’ la tecnologa alimentare Alessandra Zambelli, nel corso di una serie di eventi presso i siti e post sui social, a raccontare che da Schiranna a Bobbiate, da Belforte a Bregazzana salendo a Santa Maria del Monte, per scendere a Calcinate del Pesce a Mustonate la città offre ortaggi e frutta, carni e formaggi, pane e pasta fresca, zafferano, miele, frutti di bosco, gelati e persino birra a km zero. Tutti alimenti prodotti sul suolo di Varese o trasformati con ingredienti di Varese, che rispondono ad uno stile di vita “green”, ad altro valore nutritivo, privi di conservanti, scevri da sprechi o imballaggi inutili, fondamento delle piccole economie locali.

LE TAPPE DEL TOUR , SU E GIU’ PER I COLLI DELLA BELLA VARESE

La partenza del progetto sarà sabato 15 Giugno con una giornata itinerante per conoscere i produttori protagonisti del progetto. Il ritrovo è alle ore 9 a Schiranna (in Via Vigevano 50 con Tiffany e Martino dei Giardini del Lago), a Bobbiate (ore 9.45 in via Bezzecca, con Paolo dello Spaccio KM Zero di Azienda Agricola Minonzio), a Belforte (ore 10.30 in via Brunico 42, con Diego dell’Apicoltura Frattini e l’”Angelo del Quartiere” Biumo Inferiore/Belforte Gilda), a Bregazzana (in via del Giglio 51, con Giorgio degli Orti di Bregazzana Homo Faber e l’“Angelo del Quartiere” Nazzareno degli Amici di Bregazzana, a Santa Maria del Monte (ore 12.15 in via Beata Caterina Moriggi 43, con Riccardo del Borducan), a Calcinate del Pesce (ore 14.00 in Via Miralago 6, con Renato di Azienda Agricola La Motta e alle ore 14.45 in via Duca degli Abruzzi 68, con Massimo e Camilla di OrtobioBroggini), a Mustonate (alle ore 15.30 in via Innocente Salvini 31, con Irene di Borgo di Mustonate e Tommaso di Crocus Varese).
Ulteriori possibilità di esplorare il territorio, con programmi e punti di interesse saranno segnalate dagli “Angeli dei Quartieri”, referenti di Bregazzana, Biumo e Belforte.

Anche VareseGuida di Diana Agostinelli collabora al progetto per la promozione dell’itinerario. Gli appuntamenti di Varese Mi Piace! si susseguono tutta l’estate: il 24, 25 giugno e 30 luglio, con un evento finale il 07 settembre (eventi pubblicati sulla pagina FB Varese Mi Piace! e sui principali media).

  • APPROFONDIMENTI IN TEMA DI NUTRIZIONE
  • 24 giugno ore 18.30 al Borducan
  • 25 giugno ore 14.45 ai Giardini del Lago
  • 25 giugno ore 15.30 allo spaccio Minonzio
  • 25 giugno alle 16.15 all’apicoltura Frattini
  • 30 luglio ore 14 agli Orti di Bregazzana
  • 30 luglio ore 15.15 all’azienda agricola La Motta
  • 30 luglio ore 16.00 all’OrtobioBroggini
  • 30 luglio ore 16.45 al Borgo di Mustonate

Evento finale sabato 7 settembre alle 15.30 presso la sede dell’associazione Beautiful Varese Battistero di Velate con la performance “Musica da Cucina”