Visite guidate alla Diga del Pan Perduto nel Parco del Ticino

L’occasione per vedere da vicino la prodigiosa opera di ingegneria idraulica realizzata nell’Ottocento per sfruttare nel migliore dei modi le acque del fiume Ticino: una serie di visite guidate organizzate dall’ente che gestisce il museo e l’annesso ostello

Sito ufficiale:  http://www.panperduto.it/

Diga del Panperduto

Il complesso del Pan Perduto permette di accogliere i turisti e i numerosi utilizzatori della pista ciclabile che corre lungo le sponde del Ticino.  Il complesso risale al 1884 ma solo nel 2015 è stato restaurato e reso utilizzabile anche dal punto di vista turistico, con la realizzazione di un museo, un bar, un info point, un punto di noleggio di biciclette e una serie di iniziative sportive e culturali.

Testo dalla pagina facebook dell’evento:
https://www.facebook.com/events/1624124054295095/

VISITA GUIDATA ALLE DIGHE DEL PANPERDUTO

23 aprile 2017

25 aprile 2017

30 aprile 2017

Per la particolarità dell’area ogni visita è accompagnata da una nostra guida, che vi condurrà alla scoperta delle dighe del Panperduto mostrandovi l’Opera di Presa, lo sbarramento sul Fiume Ticino, la nuova Centrale Idroelettrica, la scala di risalita dei pesci, il Museo delle Acque Italo Svizzere, raccontandovi l’affascinante storia di questo snodo idraulico importantissimo oggi come nel passato.
L’itinerario di visita dura circa 1 ora e 30 minuti; il percorso, facile e adatto anche alle famiglie con bambini, è lungo circa 1,5 km e percorre l’alzaia dei canali e i sentieri dell’Isola di Confurto. Si consiglia abbigliamento e scarpe adatte, mentre si sconsiglia l’uso di passeggini, a causa di leggeri dislivelli. Sono ammessi alla visita anche gli amici a quattro zampe, unicamente se dotati di guinzaglio.
Il punto di ritrovo è presso l’info point / caffetteria del Panperduto, 10 minuti prima delle partenza delle visite. È importante arrivare puntuali.
In caso di pioggia la visita guidata è rimandata, tutti gli iscritti saranno avvisati per tempo.

Il costo per la visita è di 6,00 € a persona (gratuito per i bambini fino ai 10 anni).
Per informazioni e prenotazioni potete contattarci alla mail visit@panperduto.it
oppure al n. 0331/259752
Posti limitati, prenotazione consigliata