Angelo Duro ma è un duro veramente? forse non più, ecco perché
Angelo Duro ma è un duro veramente? forse non più, ecco perché
Angelo Duro dice di essere cambiato! Ne è talmente convinto che tutti i cartelloni che annunciano il suo nuovo tour – già quasi soldout – lo scrivono a caratteri cubitali: “Sono cambiato”. Gli spettacoli sono in programma dal 16 febbraio al 24 aprile 2023, cerca la data e la località che ti sono più comodi su Ticketone!
Angelo Duro: se non lo conosci ancora, ti basta fare un giro sui suoi canali social per avere l’idea di chi sia! Perché in televisione ha fatto delle brevi apparizioni nelle Iene (2011, come cantante senza pubblico), poi nulla più sul piccolo schermo ma solo lunghe tournée teatrali che hanno registrato il tutto esaurito a ogni data. Lui si definirebbe tranquillamente uno s..zo con un carattere di m…da!
Hai presente quel compagno di scuola, o quell’amico, che spara battute ma lo fa talmente seriamente se non si capisce mai se scherza o fa sul serio? Ecco, lui è così. Ma anche peggio.
Non risparmia nessuno nelle sue battute al vetriolo: è implacabile persino verso la sua fidanzata e il suo cane!!!
Sulla sua vita privata è molto riservato, e si sa poco o nulla, addirittura si rifiuta di dire nelle interviste quali sono gli ultimi libri che ha letto!
Le sue riflessioni sulla vita e sulla società sono acute e rivelano giudizi implacabili che sono poi anche i nostri, a rifletterci un po’ più da vicino.
Spesso si tratta di freddure che riportano a galla pensieri di tutti che, a causa di reticenze e conformismi, la coscienza ha voluto riporre in un angolo, ma che l’artista con fare provocatorio riporta allo scoperto.
Un po’ comico, un po’ narratore e un po’ anche filosofo, a nostro avviso, e se leggiamo il suo curriculum, scopriamo anche che è stato, prima di debuttare in televisione, musicista. Nella sua città natale, Palermo, ha fondato una jazz band chiamata Angelo Duro & The Pupi Swing.
Ha recitato nel film “Tiramisu” accanto a Fabio De Luigi, e ha scritto un libro intitolato “Il piano B” (in vendita su Amazon)
La trama, per esplicita volontà dell’autore, non è nota (lui ha detto che ha scritto un libro per leggere qualcosa di bello, e lo giudica un capolavoro, ma è anche convinto che saranno i lettori a dirlo, una volta che l’avranno comprato…), ma riportiamo una recensione su Amazon particolarmente significativa:
Il libro trasmette perfettamente la denuncia travestita da cinismo. Diretto come l’autore, ieri irriverente è inconfutabilmente vero, Angelo Duro dice e scrive quello che tutti pensiamo ma che non abbiamo il coraggio di dire. Consigliato se piace il personaggio (cit.)
Angelo Duro ha un canale Youtube molto seguito, ma tutti concordano nel dire che è dal vivo che la sua comicità rende al meglio, dunque il consiglio è quello di andare a vederlo subito in un suo spettacolo live! Qui tutte le date e i biglietti del tour “Sono cambiato” dal 16 febbraio al 24 aprile 2023 in tutta Italia.
Programmi TV di Angelo Duro
- Le Iene (Italia 1, 2009-2015)
- Perché mi stai guardando? (Italia 1, 2020)
Teatro – spettacoli di Angelo Duro
- Perché mi stai guardando? (2017-2019)
- Da Vivo (2020-2022)
- Sono cambiato (2022 – 2023)
Libri di Angelo Duro
- Il piano B, Mondadori (2018).