Museo Diffuso ad Angera

Museo Diffuso ad Angera

La nuova stagione del Museo Diffuso di Angera .Tutti i weekend sono in programma  nuove e interessanti visite guidate gratuite: ricordate però che in genere bisogna prenotarsi in tempo utile.

Sito ufficiale: www.angera.it

Chi passeggia per Angera, noterà che oltre al Castello che svetta sulla rocca, ci sono edifici e chiese molto belle di epoca diversa. Noi di Vareseguida ne abbiamo parlato qui…ma per chi vuole approfondire e ha una domenica libera, c’è questa bella iniziativa dell’Ufficio Turistico di Angera chiamata MUSEO DIFFUSO che offre la possibilità di avere una guida specializzata che accompagna e racconta il territorio, di norma la domenica, gratuitamente. Anche per la prossima estate saranno in programma diverse visite guidate ad Angera e dintorni. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria per una migliore organizzazione.

ESEMPI DELLE DIVERSE INIZIATIVE IN PROGRAMMA

  • Itinerario esperienziale alla scoperta del sentiero “Lungo un filo di seta”: storia, teatro, artigianato e… un pic-nic nel parco di una cascina antica.
    In collaborazione con Museo Diffuso di Angera, Museo di Storia Locale di Taino e Compagnia Roggero.
    Accompagnati da una guida turistica e da un istruttore chinesiologo, il Museo Diffuso di Angera propone una passeggiata da Taino a Barzola di Angera alla scoperta della tradizione serica del territorio. Si parlerà di bachi, di gelsi, di seta, di cascine antiche ma anche di riti e tradizioni legate a questa preziosa integrazione del reddito contadino.
  • Arrivati a Barzola, i partecipanti saranno accolti in un’antica cascina legata alla pratica della bachicoltura oggi sede della Compagnia Roggero, eccellenza nazionale nel teatro di figura e potranno visitare il laboratorio artigianale dove nascono burattini, marionette e pupazzi.
  • Dopo un pic-nic libero nel parco consumando il pranzo portato da casa, avrà luogo lo spettacolo “La Bella e la bestia” a cura di Teatro Blu.