Posso fare il barbecue in un parco pubblico?
![](https://vareseguida.com/wordpress_du/wp-content/uploads/2018/04/fonti-download.jpg)
Posso fare il barbecue in un parco pubblico?
Posso grigliare in spiaggia? Posso portarmi il barbecue? A queste domande e ad altre simili, cerchiamo di rispondere andando a setacciare nei regolamenti di igiene urbana dei singoli Comuni della Provincia di Varese
In linea di principio diciamo subito che NON è possibile accendere fuochi nelle aree pubbliche, come spiagge, parchi giochi, parchi pubblici, parcheggi e luoghi simili, salvo che sia espressamente consentito.
In generale NON è nemmeno possibile installare tavoli o panche o attrezzature del genere. Pensiamoci bene: se tutti lo facessimo, l’area pubblica smetterebbe di essere tale perché occupata solo da alcuni! ed in maniera piuttosto prepotente!
Dunque: va bene fare il pic nic e stare qualche ora all’aria aperta, ma rispettando gli spazi pubblici e le regole di convivenza civile.
Nelle aree pubbliche come parchi e giardini pubblici ci sono sempre dei cartelli dove è scritto chiaramente quello che si può fare e quello che non si può fare: a noi non resta che leggerli e rispettarli.
Regolamenti di Polizia Urbana dei Comuni della Provincia di Varese
►Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Castronno
►Regolamento di Polizia Urbana di Maccagno
► Regolamento di Polizia Urbana di Castelveccana
Tutti i regolamenti disponibili a questo link