Biglietti su Ticketone per i Subsonica, nel 2024 ci saranno 7 imperdibili concerti!
Biglietti su Ticketone per i Subsonica, nel 2024 ci saranno 7 imperdibili concerti!
La band torinese indie Subsonica torna a suonare dal vivo e annuncia una serie di concerti nel 2024 nei principali Palazzetti dello Sport . I Subsonica hanno scelto come data zero il 3 aprile a Mantova, al PalaUnical, il 4 aprile sono a Milano al Mediolanum Forum, il 6 aprile sono a Conegliano (TV) alla Zoppas Arena, l’8 aprile sono a Roma, Palazzo dello Sport, il 10 aprile sono a Bologna, Unipol Arena, l’11 aprile sono a Firenze al Nelson Mandela Forum e il 13 aprile terminano i loro live nella loro Torino al Pala Alpitour.
Vuoi essere avvisato 10 minuti prima dell’inizio delle vendite? Iscriviti qui
I Subsonica sono senz’altro la band più importante del genere underground italiano degli ultimi venti anni. Si sono distinti con la particolarità del loro sound a partire dalla seconda metà degli anni ’90, e dopo apprezzamenti consolidati da parte degli intenditori e dei critici musicali, grazie al festival di Sanremo i Subsonica sono riusciti a raggiungere un pubblico mainstream. Tutto questo, senza rinunciare mai alla propria personalità artistica.
I Subsonica sono conosciuti dal grande pubblico soprattutto per le canzoni “Tutti i miei sbagli”, “Incantevole” e “Nuova ossessione” e il loro album “Microchip emozionale” ha ricevuto diversi premi grazie alla qualità dei testi e alla raffinatezza delle sonorità.
“L’album mette in evidenza le due anime del gruppo – spiega Max Casacci il fondatore del gruppo – Da un lato vivendo a Torino c’è una realtà meccanica e tecnologica di cui la nostra musica risente molto. Accanto a questa esiste un elemento umanizzante quale è la melodia. La città, negli ultimi anni, con il tramonto dell’utopia industriale, ha saputo riscoprire la vita: per esempio sono stati aperti molti luoghi d’incontro”.
La loro caratteristica principale è quella di riuscire a mescolare dance, elettronica e pop/rock in un prodotto immediatamente riconoscibile, dal punto di vista sonoro ma anche da quello visivo. Chi dice Subsonica dice Torino, sono diventati un’icona della città piemontese, che nel Terzo Millennio e dopo il tramonto della civiltà industriale, si dimostra ancora vitale e stimolante e all’avanguardia.
I Subsonica sono gli ambasciatori di un genere musicale fatto di stili e ritmi diversi nati e cresciuti attorno ai club (e alle strade) ) della zona dei Murazzi, simbolo della periferia creativa e vitale.
Inoltre, la loro costante attenzione agli aspetti visivi e tecnologici della loro musica e dell’immagine, dai video alle loro pagine Internet, li ha resi un esempio per molte band multimediali Y2K.
A fondare il gruppo, è il chitarrista e produttore Massimiliano “C-Max” Casacci”, ex leader del gruppo reggae Africa Unite, nel 1996.
A cantare, chiama Samuel Romano, mentre alle tastiere vuole Davide “Boosta” di Leo. Sono entrambi appassionati di cartoni animati, e si conoscono perché suonavano ne Gli Amici di Roland, specializzata proprio in cover di questo tipo.
Chi manca? Pierpaolo “Pierfunk” Peretti Griva al basso, ed Enrico “Ninja” Matta alla batteria, ed ecco che un anno dopo esce il loro primo album, Subsonica, che contiene già tutti i germi per il successo futuro, grazie all’incontro fortunato tra elettronica e indie rock.
Due anni dopo, con Microchip Emozionale, la band riesce a realizzare quello che ancora adesso è considerato un piccolo grande gioiello della musica italiana “di spessore”. Ad accrescerne l’aura, è la collaborazione con due personaggi già famosi, come Marco “Morgan” Castoldi e il DJ superstar Marco Coccoluto. Microchip Emozionale, nel 2000, viene consacrato come il Miglior Album Italiano agli MTV European Music Awards del 2000. È chiaro come, in tutto questo, la partecipazione sanremese abbia giocato la sua parte: Tutti i miei sbagli, pur arrivando undicesima, arriva nelle case di milioni di italiani, anche all’estero, che la accolgono come una novità fresca e ballabile, e con testi tutt’altro che scontati.
Negli anni successivi, la spinta ispirativa degli inizi sembra un po’ affievolirsi, mentre alcuni membri del gruppo cercano di lavorare a nuovi progetti più dance, e altri si dedicano maggiormente alla scrittura.
La scelta di pubblicare con una nuova etichetta, la Emi, lasciando burrascosamente la Mescal, non trova l’entusiasmo di alcuni critici musicali, che trovano i lavori pubblicati con la nuova casa discografica meno grintosi di quelli iniziali.
Il nuovo album del 2014, Una nave in foresta, schizza subito in vetta alle classifiche, e i Subsonica organizzano una serie di live che riscuotono grande successo.
Nel 2018 ritornano sulle scene con 8, l’ottavo album in studio, e nel 2019 ripropongono Microchip Temporale con nuovi arrangiamenti e nuovi contributi di altri cantanti, tra cui Coez, Achille Laura, Coma Cose, ecc.
In questi giorni, hanno lanciato il singolo “Pugno di sabbia” in anteprima ai Murazzi e all’ex macello di Milano.
Nel 2024 uscirà anche l’album, il decimo, che promuoveranno nel corso del breve tour in programma nelle prime due settimane di aprile.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / da www.amazon.it. Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API