Bandiera Arancione Touring, ecco i borghi eccellenti nei dintorni

Il territorio intorno al Lago Maggiore, a nord di Milano, è stato onorato di tanti riconoscimenti importanti in virtù della bellezza e delle particolarità storiche che lo contraddistinguono. Non solo ci sono Patrimoni Unesco in questa zona, ma molti borghi sono Bandiera Arancione Touring Club, e diverse spiagge sono addirittura Bandiere Blu al pari di quelle del mare. Se sei a Milano per lavoro o per un fiera importante, valuta una vacanza in questa zona meravigliosa, dove il lavoro diventa arte, perché alimentato dall’amore e dalla passione

Ecco quali sono i Comuni del Piemonte – provincia Verbano Cusio Ossola – che si fregiano della Bandiera Arancione Touring Club:
Arona
Cannero
Cannobio
Macugnaga
Malesco
Mergozzo
Santa Maria Maggiore
Orta San Giulio
Vogogna

In Lombardia, nei nostri dintorni, il tessuto industriale non ha intaccato alcuni paesini del Lago di Como, dunque in provincia di Como e di Lecco, abbiamo i seguenti Comuni che possono vantare la Bandiera Arancione: Torno, Menaggio, Bellano.

 

Dal 1998, Il Touring Club  seleziona e certifica con la Bandiera arancione i piccoli borghi eccellenti sparsi per l’Italia.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere un turismo sostenibile e di qualità, contrassegnato dal rispetto per il territorio, dalla tutela delle tradizioni e dalla qualità dell’accoglienza.
L’esperienza di viaggio è tanto più autentica quanto più basata sulla genuinità e sul rispetto delle specifiche identità geografiche.

La Bandiera arancione, marchio di qualità turistico-ambientale, è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di eccellenza, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di valore che verrà ricordata come un’esperienza da condividere con gli altri. 

Le Bandiere Blu sono state date alle località turistiche balneari di Arona, Cannero, Cannobio e Gozzano, uniche località in tutto il Piemonte ad ottenere questo importante riconoscimento.

Clicca qui per saperne di più sulle Bandiere Blu sul Lago Maggiore.