Bormio e i suoi centri termali, un totale benessere del corpo e dell’anima

Nel cuore della Valtellina c’è quella che è conosciuta, da secoli, come la Magnifica Terra: è Bormio, una cittadina ricca di risorse naturalistiche che gli abitanti del posto hanno saputo valorizzare e far crescere, con rispetto e amore. Le calde acque termali rendono unico  un posto che già di per sé offre tantissimo. 

Bormio si trova in una conca alpina baciata dal sole e coccolata dalla sollecitudine dei suoi abitanti.

L’amore e la cura si vedono da tanti piccoli e grandi dettagli, che vi mostriamo con i nostri scatti fotografici.

Bormio è nel cuore di un grande Parco che ha ormai più di 50 anni, il Parco dello Stelvio. I valtellinesi lo hanno voluto per mettere il cartellino “non si tocca” sopra quello che oggi è considerato il bene più prezioso: l’ambiente, e lo hanno fatto spingendo per la realizzazione del Parco, che garantisce la tutela degli habitat e ha visto anche il ritorno di diverse specie animali considerate pressoché estinte.

L’amore e la cura si vedono dalle facciate delle case, le più antiche ingentilite da affreschi di matrice popolare, pressoché tutte impreziosite da cascami di petunie e gerani dai colori sfavillanti.


L’amore e la cura si vedono dai prodotti gastronomici locali che fanno bella mostra nei negozi e sui banchi dei supermercati, e che soddisfano anche i palati più esigenti.

L’amore e la cura si vedono dall’ampia gamma di vini che la Valtellina può vantare, frutto di una passione che ha saputo valorizzare la specificità del terreno e del clima, e che regala panorami inaspettati e sempre vari.

Ma Bormio è riuscita a spiccare anche grazie alla particolarità delle sue rocce, da cui scaturiscono calde acque termali, e dalle ripide altezze delle sue montagne,da cui sono state ricavate piste da sci fino a 3000 metri e percorsi cicloturistici per gli appassionati di ciclismo, mountain bike e di recente anche e-bike.

Grazie alle numerose sorgenti termali sotterranee, Bormio può contare su diversi centri che offrono percorsi benessere per ogni tipologia di cliente, dalle persone anziane con problemi di salute, alle coppie per arrivare alle famiglie con i bambini.
Alcuni centri sono convenzionati con il sistema sanitario nazionale, mentre altri sono dedicati esclusivamente al relax e al divertimento, dunque a seconda delle proprie necessità e desideri, si può valutare la soluzione più opportuna.

Per chi è alla ricerca di un’esperienza insolita e originale, è consigliata una visita ai Bagni Vecchi di Bormio. C’è da non crederci, ma le foto lo dimostrano: la location è suggestiva e impagabile, nessun’altra spa in nessun’altra parte del mondo può vantare degli spazi intrisi di storia e di arte così come questi.

Abbiamo respirato la storia e goduto di acqua caldissima, in una vasca romana all’interno di una vecchia chiesa sconsacrata, siamo passati alla meraviglia delle luci di una Bormio notturna, dentro una vasca a idromassaggio all’aperto, e abbiamo completato la serata dentro l’avvolgente abbraccio di una volta stellata sopra le nostre teste.