La Bellezza e il Lavoro, secondo Brunello Cucinelli

Un capo di Brunello Cucinelli non è solo un articolo di abbigliamento, ma il segno e il senso del Lavoro nel senso più elevato (quasi religioso) del termine, che conduce alla Bellezza, all’Assoluto.
Brunello Cucinelli è il re, anzi l’imperatore  del cashmere (l’imprenditore dichiara sempre la sua ammirazione per l’imperatore romano Adriano), che ha coltivato la sua ricchezza studiando la storia e la filosofia degli antichi e facendosi depositario di un’idea di Bellezza da trasferire e rendere fruibile a tutti gli italiani. 

Sito ufficiale: www.brunellocucinelli.com

La “mission” di Brunello Cucinelli non è rimasta sulla carta e tra le righe di un comunicato redazionale, ma ha preso forma e sostanza, oltre che nella realizzazione di un impero economico, nella ristrutturazione di un intero borgo medievale, che minacciava di scomparire: Solomeo, “Borgo dello Spirito”.

Le idee dello stilista/imprenditore sono racchiuse nel libro “Il sogno di Solomeo” edito da Feltrinelli.

Qui a partire dal 1987 si sono succeduti cantieri e restauri che hanno ridato vita e vigore al castello e alle case entro cui vive una comunità di persone,  tra cui gli artigiani del casmere di Brunello Cucinelli. Percorrendo le strade del borgo si possono leggere le massime che sintetizzano il pensiero dell’imprenditore umbro, formatosi  – per sua stessa ammissione – più nelle campagne e tra i tavolini dei bar, che nelle aule universitarie.  L’imprenditore ha fondato in questo luogo il Teatro delle Arti e l’Accademia Neoumanistica, oltre che l’azienda che ha superato i 500 milioni di euro di fatturato, nel 2017.
Oggi l’intero bordo di Solomeo ha anche un importante indotto turistico dovuto alle iniziative messe in campo dall’uomo d’affari.

L’azienda in un primo tempo (1978) aveva sede a Castel Rigone, vicino a Perugia, e aveva iniziato la sua attività producendo maglie colorate da donna, in cashmere. Solo nel 1987 l’imprenditore individuò, nel castello di Solomeo, la nuova sede dell’azienda da cui far nascere una nuova idea di moda.
In effetti, secondo un’autorevole rivista di moda, Robb Report, la Brunello Cucinelli è stata in grado di ridefinire la moda maschile negli ultimi trent’anni.

L’azienda Brunello Cucinelli è oggi una tra le più importanti nel settore del fashion luxury nel mondo, producendo collezioni femminili e maschili  di total look che annovera anche scarpe, borse, home design e abbigliamento per bambini.

Tutti gli articoli di abbigliamento sono realizzati con le lane, le stoffe e i pellami più pregiati, spesso sono ricamati a mano con un’ attenzione per i dettagli che è impareggiabile, sia per il vestito da sera che per il travel wear e il leisurewear.
Per Brunello Cucinelli anche la quotidianità è trattata come momento speciale.

Ultimo aggiornamento 2021-07-04 / da www.amazon.it. Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API