Candlelight a Milano all’Auditorium San Fedele, ecco le particolarità
Candlelight a Milano all’Auditorium San Fedele, ecco le particolarità
I concerti Candlelight a Milano vengono spesso organizzati nel prestigioso Auditorium San Fedele, un centro di eccellenza per l’ascolto della musica.
L’Auditorium si trova in pieno centro a Milano, a 5 minuti da piazza Duomo e dalla fermata della metropolitana. Si trova in Hoepli 3, nei bei portici ottocenteschi, vicino alla libreria Hoepli e allo storico bar Ravizza.
Puoi approfittare del concerto per fare un giro nella Milano più bella e autentica, magari prendendo un aperitivo in uno dei tanti bar eleganti che si trovano passeggiando a piedi.
Auditorium San Fedele di Milano
Via Ulrico Hoepli, 3/b, 20121 Milano MI
Tel. 02 86352231
L’Auditorium San Fedele è un fiore all’occhiello dell’impiantistica audio: infatti è l’unica sala in Italia dotata di acusmonium, un’orchestra di 50 altoparlanti che consente la spazializzazione del suono.
L’acusmonium in pratica permette di diffondere i suoni tramite altoparlanti di diverso colore timbrico, calibro e potenza, disposti “in modo da organizzare lo spazio acustico secondo le caratteristiche della sala e lo spazio psicologico secondo le caratteristiche dell’opera” (F. Bayle).
Come mai c’è una struttura così proprio a San Fedele? Perché qua nel 2012 è stato fondato il CEID (Centro di Elettroacustica e Interazioni Digitali) su idea di Giovanni Cospito e padre Antonio Pileggi. L’acusmonium si presta in particolare all’ascolto di musica elettronica e alle proiezioni videoart e film di animazione. L’auditorium San Fedele si trova a Milano in via Hoepli, vicino alla Galleria Vittorio Emanuele dunque in pieno centro. Si raggiunge facilmente in metropolitana, mentre se si vuole arrivare in macchina c’è da mettere in conto il prezzo del parcheggio in autorimessa.
Recensioni:
***** La temperatura era calda e piacevole. I posti sono comodi ,distanziati e per nulla ammassati,parlo dei palchi laterali che hanno delle panche. È in zona Duomo ,400 metri. Ha una buona acustica. Io ho seguito un magnifico concerto natalizio ad archi Candlelight egregiamente eseguito dal quartetto Arceus.
*****Si trova in centro a Milano, dietro piazza Duomo, ci si arriva prendendo la metro, facile da raggiungere. Un gioiellino di cui non conoscevo l’esistenza. Non molto ampio ma buoni posti a sedere e soprattutto una buona autistica. Vi è una sala d’attesa dove è ubicata la biglietteria. Presenza di toelettes.
*****Sala non particolarmente grande, ma carina. Da qualsiasi posizione si ha una buona visuale e un’ottima acustica.
Auditorium San Fedele – dal sito Fever
Inaugurato nel 2012, l’Auditorium San Fedele ospita tutti i tipi di eventi culturali della Fondazione Culturale San Fedele, dalle rappresentazioni teatrali ai concerti e conferenze.