Ritorna il Carnevale Canturino! Evviva! Ecco il programma 2024
Ritorna il Carnevale Canturino! Evviva! Ecco il programma 2024
Il Carnevale di Cantù è ancora oggi tra i più importanti della provincia di Como, ragione per cui vi giungono maschere e spettatori anche dal milanese, dal Varesotto e dalla vicina Svizzera. Cantù è pronta ad accogliere tutti i visitatori nelle giornate del 4, 11 e 17 febbraio 2024. Vediamo che cosa è in programma
La tradizione del Carnevale a Cantù viene riproposta da circa 30 anni, anche se affonda nella notte dei tempi, e si rinnova ogni anno con le tradizionali sfilate di maschere e carri allegorici.
A Carnevale, le vie del centro di Cantù sono invase da un’infinità di colori, musiche e balli e da moltissimi curiosi. E’ un momento di “follie” collettive, ma anche l’occasione per dare sfogo a competizioni tra i diversi rioni cittadini.
PROGRAMMA CARNEVALE A CANTÙ 2024
98° EDIZIONE
GRANDI SFILATE
con i carri più grandi della Lombardia
DOMENICA, 4 FEBBRAIO 2024
PRIMA SFILATA
ore 14.00 inizio spettacolo – ore 14.30 inizio sfilata
DOMENICA, 11 FEBBRAIO 2024
SECONDA SFILATA
ore 14.00 inizio spettacolo – ore 14.30 inizio sfilata
SABATO, 17 FEBBRAIO 2024
GRAN SFILATA
ore 14.00 inizio spettacolo – ore 14.30 inizio sfilata
Premiazioni e proclamazione del carro vincitore della 98a edizione del concorso carri
Circuito cittadino
piazza Volontari della Libertà – via Damiani – corso Unità d’Italia – via Manara – via Carcano CANTÙ (CO)
Se si utilizza un navigatore impostare Corso Unità d’Italia 11 per accesso pedonale.
Il Carnevale di Cantù prevede sfilate per due domeniche di febbraio e poi il grande corteo finale sabato 17 febbraio 2024.
Vuoi assaporare l’atmosfera del Carnevale di Cantù? Qui c’è un video della scorsa edizione
Una volta, il Carnevale a Cantù si festeggiava solo di sera, perché di giorno bisognava lavorare! Cantù è ancora conosciuta oggi per i suoi mobili sinonimi di alto artigianato e design italiano, ed oggi come allora il lavoro è sacro e viene prima di tutto il resto. Questo sempre…tranne che a Carnevale, dove ancora oggi anche il più infaticabile tra i lavoratori trova il tempo di “staccare” e di ritrovarsi con gli amici per rilassarsi e divertirsi in modo sano e fantasioso.
A Cantù il Comune ha concesso in uso un grande capannone per consentire ai diversi gruppi di lavorare, praticamente tutto l’anno, alla realizzazione dei carri allegorici.
Una manifestazione collaterale che riscuote ogni anno sempre più successo è il Festival della Cazoeula, una specie di gara informale tra i ristoranti canturini per eleggere la cassoeula più buona della stagione!
Sito ufficiale: http://www.carnevalecanturino.it/
► Tutte le feste di Carnevale più belle in zona di Varese e Como