Il Musical Chicago è di nuovo in scena! Chiara Noschese: “Sarà molto più pop di come ve lo ricordate”
Il Musical Chicago è di nuovo in scena! Chiara Noschese: “Sarà molto più pop di come ve lo ricordate”
Chi ama i musical, sicuramente conosce Chicago: è uno dei musical più noti di Broadway, che ha conosciuto un secondo periodo di gloria quando ne hanno fatto un film, nel 2002, interpretato da Catherine Zeta-Jones (Velma Kelly), Renée Zellweger (Roxie Hart) e Richard Gere (Billy Flinn). Ora, esce una versione tutta italiana e prettamente al femminile, con Chiara Noschese alla regia e Stefania Rocca nei panni di Velma una versione che la Noschese ha definito “rutilante” e “pop”, così come vuole il pubblico contemporaneo, abituato ai ritmi veloci e frenetici delle serie tv.
Un musical dunque “importato” ma rivisitato dai nostri talenti italiani (set scenografici di Lele Moreschi, costumi di Ivan Stefanutti , direzione musicale di Andrea Calandrini, coreografie di Franco Miseria, disegno fonico e disegno luci) che promette di riscuotere il successo che hanno avuto gli spettacoli della stessa produzione (Matteo Forte) degli anni scorsi.
La produzione italiana è nuova di zecca, ma le musiche e la trama dello spettacolo sono un classico di Broadway da tanti e tanti anni…ben 22! Le coreografie sono firmate da Franco Miseria, ballerino e coreografo che ha scritto la storia del varietà televisivo italiano.
Il Musical racconta la storia di Roxie Hart, una cantante di nightclub che uccide il suo amante quando scopre che sta per lasciarla per la sua migliore amica. Dopo essere stata condannata per il suo omicidio, finisce in carcere e trama per uscire di prigione con ogni mezzo necessario. Incarcerata in piena epoca di proibizionismo, Roxie incontra il suo idolo Velma, sia assassina che cantante jazz.Le due uniscono le forze con l’astuto avvocato Billy Flynn e complottano rapidamente per riconquistare la libertà e la fama nella Chicago underground. Lo spettacolo presenta canzoni indimenticabili, grandi classici, che ti trasporteranno indietro nella Chicago dei ruggenti anni Venti.
Lo sfondo è la ruggente metropoli dell’Illinois negli anni Venti, un universo brulicante di storie, intrighi, sete di successo e manipolazione dell’opinione pubblica da parte dei media. Tra l’altro…molti hanno paragonato gli anni Venti attuali a quelli …del secolo scorso! Forse che ci siano spunti per riflettere su analogie e differenze, tra quegli anni lì e quelli che stiamo vivendo?
Chicago Il Musical
Produzione:Stage Entertainment, Matteo Forte
Regia:Chiara Noschese
Autore:John Kander, Fred Ebb, Bob Fosse
Protagonista:Artisti vari
Durata:120 minuti
Numero atti:2
Anno di produzione:2023
Lo spettacolo “Chicago Musical” debutta il 5 ottobre al Teatro Nazionale Che Banca! di Milano, e prosegue fino al 29 ottobre; dopo sarà in scena a Brescia il 4 novembre, a Roma dal 29 novembre e fino al 10 dicembre, a Montecatini il 2 febbraio 2024, a Firenze dal 9 all’11 febbraio, a Torino dal 21 al 23 febbraio, a Varese dal 5 al 6 aprile, a Genova dal 12 al 13 aprile 2024.