Colletto alla Peter Pan: candore, malizia e comodità in un colpo solo

Se non sai che cos’è il colletto alla Peter Pan, sappi prima di tutto che ti trovi in felice compagnia, visto che si tratta di un nome nato nei primi anni del Novecento e conosciuto solo dalle fashioniste più incallite…

Probabilmente l’hai già indossato o quanto meno visto, senza sapere che si chiamasse così: si tratta di un colletto a grossi lembi con gli angoli arrotondati. Il nome è una diretta eredità statunitense: “Peter Pan collar” è il nome che venne dato al colletto del costume di scena di Maude Adam’s, nel momento in cui andò in scena a teatro con lo spettacolo Peter and Wendy a New York, nel 1905.

Fonte: Wikipedia

Questo tipo di colletto è ritornato prepotentemente alla ribalta grazie a serie Tv come “The Crown” o “La regina degli scacchi”, ambientati nel Novecento.
I cinquantenni di oggi ricorderanno che già negli anni Ottanta andavano di moda i collettoni ampi,  tipo “bavagli” da fissare con i lacci sotto i maglioni. Oggi sono di nuovo in vendita, ma in un formato leggermente diverso, si appoggiano semplicemente sulle spalle: un modo veloce ed economico per darsi un “tono” anche con indosso un semplice pullover di lana.

Ebbene, i corsi e ricorsi della storia rimettono in auge anche questo  tipo di ornamento, così tipico dei collegi e delle scuole, ma in grado di dare una venata di malizia e birichineria a chi saprà coglierla.

Il colletto alla Peter Pan (qui tutte le proposte di Amazon) fa tanto “educanda”, ma può essere smitizzato e diventare un capo fashion se mescolato con i capi giusti.

Offerta
Vococal Colletto Staccabile Donna, Bambola Colletto Camicia Camicetta...
  • 💕Facile da abbinare a tutti il tuo costume di collo-di meno

 

Ultimo aggiornamento 2021-07-04 / da www.amazon.it. Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API