La rinascita della donna Ferretti, primavera estate 2022

Nel cuore della Milano benedettina “ora et labora”, ovvero nel Chiostro grande della Basilica San Simpliciano a Milano, ha avuto luogo la sfilata della collezione Donna Primavera Estate 2022 di Alberta Ferretti. Ecco oltre 50 fotografie della collezione.

Una linea che hanno definito “concreta”, perché composta con il contributo di valenti artigiani, che hanno lavorato a crochet o a macramè, per realizzare non solo maglie ma anche pantaloni e abiti interi, sontuosi nella loro monocromia che ha dato valore aggiunto al “fatto a mano”.

Frange lunghissime, maglie lavorate a rete o a motivi floreali, chiffon e sete impalpabili, farfalle ricamate o realizzate all’uncinetto, drappeggiano il corpo delle donne Ferretti, che camminano veloci, spesso con scarpe basse anche indossando long dresses, ma che non rinunciano alla loro femminilità.

Le gonne sono spesso lunghe a campana, panneggiate, sormontate e stratificate da altri elementi, ma con lunghe pence e maliziose trasparenze che bilanciano e rendono armoniosa la figura.

Si sono viste spesso anche gonne e tablier plissettati sopra i pantaloni lunghi ed oversize.

Le frange hanno contaminato anche le cinture e le borse, morbidissime, a spalla o a mano, in tessuto o intrecciate al pari degli abiti.

Morbide sahariane e giacche e soprabiti rubate al guardaroba maschile sono indossate sopra top ridottissimi e gonnelloni, nel riuscito intento di scolpire il corpo lasciandone scoperte ampie parti, di volta in volta le spalle, la schiena o anche i fianchi.

Per la sera, fluttuanti pepli in chiffon, tanti nei colori del mare (solo due abiti sono in prugna e viola), ma anche nell’onnipresente total black entro cui si ripara la donna più timida e classica.

Predomina la tinta unita, nei colori della sabbia e della terra, oltre che nel bianco e nel nero, e le poche stampe rivelano una farfalla ad ali dispiegate, da sempre simbolo, per la Ferretti, di femminilità e di rinascita.
Alberta Ferretti Collezione Donna PE 2022
« di 2 »