Concerti Candlelight all’Idria Events Center di Catania, dove la storia palpita!
Concerti Candlelight all’Idria Events Center di Catania, dove la storia palpita!
Sei a Catania, perché ci vivi, perché sei passata/o a trovare dei famigliari, perché sei in vacanza? In tutti i modi, se sei a Catania e vuoi trascorrere una serata un po’ diversa dalle altre, magari vuoi organizzare qualcosa di speciale in occasione di qualche ricorrenza? Allora, un concerto Candlelight è quello che fa per te!
Una delle location catanesi più alla moda, dove vengono organizzati spesso concerti a lume di candela, è l’Idria Events Center.
Non lasciarti ingannare dall’inglese, in realtà la struttura, pur essendo allestita con le più moderne attrezzature, è nata dalla sapiente ristrutturazione di un’antica chiesa del Duecento.
Il centro congressi con annessa la piccola chiesetta, si trova in via Idria 16, Catania. Il centro è accessibile ai disabili e i posti sono assegnati all’arrivo.
Anche se ha un nome così profano, in realtà questo moderno centro congressi sorge dalle “ceneri” di un’antica chiesa settecentesca, in questo modo l’antica chiesa di Santa Maria dell’Idria, recentemente ristrutturata, è tornata oggi a splendere e ad accogliere grandi eventi, tra cui i nostri concerti Candlelight.
La chiesa ha avuto una storia travagliata, giacchè era già stata pesantemente danneggiata nel Seicento con il tragico terremoto del 1693, ma anche durante la Seconda Guerra Mondiale è stata bombardata, e addirittura dopo era stata usata come falegnameria. Da tempo dunque si tratta di una chiesa sconsacrata, che però ha origini antichissime come suggerisce il nome stesso, che deriva dal bizantino. Si legge sul sito ufficiale della struttura: Il titolo di MADONNA DELL’ITRIA è un’abbreviazione dell’antichissimo titolo Bizantino di ” ODEGITRIA od ODIGITRIA ” che, gli Imperatori di Costantinopoli, diedero alla Madonna come “guida nel cammino della vita” che in italiano potrebbe tradursi come: ” Madonna del Buon Cammino “.
La chiesetta è stata restaurata di recente, i lavori sono finiti nel 2020, mentre per molti anni è rimasta chiusa e abbandonata a se stessa.
La piazza Santa Maria dell’Itria, dove vi sono la chiesa e i ruderi delle terme omonimi, è considerata il cuore della Katane greco- romana. Dei numerosi tempi pagani non è rimasto nulla. Il principe di Biscari sostiene di aver identificato antichità del tempio di Cerere nella zona del Bastione degli Infetti, e diversi studiosi sostengono che la zona della chiesa dell’Idria sia stata l’acropoli della città, grazie al ritrovamento di molti cocci, ceramiche rodie, joniorodie e corinzie. Dagli scavi effettuati non è emerso niente di rilevante, ma ci sono buone probabilità che le tante case che occupano la zona oggi nascondano, nelle loro fondamenta, tanti reperti antichi.
Si tratta sicuramente di informazioni che arricchiranno la serata di tutti quelli che andranno a vedere e ascoltare un concerto Candlelight!
Il consiglio che possiamo dare, è di scegliere i posti nelle prime file, perché non essendoci gradoni, è praticamente impossibile poter vedere bene se si scelgono i posti più economici situati più indietro, infatti sono diversi gli spettatori che hanno commentato, a posteriori, che avrebbero voluto vedere i musicisti meglio. C’è anche da dire che il valore distintivo dei concerti Candlelight è proprio quello di essere spesso organizzati in location particolari e non nei classici teatri – dove c’è ovviamente molta più attenzione alla visuale e all’acustica – e che comunque questi concerti di solito hanno posti in numero limitato proprio per consentire a tutti di godersi la performance in agio e tranquillità.
RECENSIONI SUI CONCERTI CANDLELIGHT ALL’IDRIA EVENTS CENTER CATANIA
- Recensione di Simona: Bellissima atmosfera, concerto fantastico
- Recensione di Alessandra: Esperienza meravigliosa al Candlelight di ieri 15 Dicembre con il Quartetto Blend che ha musicato in modo magistrale e memorabile i Coldplay. Una esperienza irripetibile e suggestiva, da provare e riprovare. Location bellissima e Quartetto d’archi impeccabile.
- Recensione di Daniela: Assistere ad uno spettacolo così, per chi ama il pianoforte come me è un esperienza unica ed indimenticabile, da sogno, peraltro tutto ben organizzato ed agevole…. Da rifare “ovviamente”!!!!
- Recensione di Philippe: Abbiamo assistito ad un concerto di violino a lume di candela in chiesa. Una bellissima esperienza. Consigliato!